
Avere un grande giardino è un lusso, ma se non sai cosa farne, ecco alcuni consigli per trasformare questo spazio in un luogo accogliente e di facile manutenzione. Gli esperti di Westing ci raccontano come progettare il giardino e creare aree relax, curare la vegetazione e magari divertirsi con una bella piscina in famiglia.
Più ampio è il tuo spazio esterno di casa, più possibilità hai di organizzarlo, ma anche più lavoro. Per non essere sopraffatto, ecco alcuni suggerimenti per ottenere spazi accoglienti e di facile manutenzione.
Progettare il giardino
Il primo passo da compiere è pianificare il design del giardino. Un giardino con molto spazio deve avere spazi delimitati e la necessità di aggiungere percorsi. Questi sono i passaggi da seguire.
Organizza per zone. Disegna una pianta del tuo giardino, prendi le misure e posiziona le diverse aree in modo coerente. In ampi giardini puoi permetterti, tra le altre opzioni: portico, soggiorno e sala da pranzo all'aperto, piscina, solarium con lettini prendisole, area giardino, angolo lettura e meditazione, area giochi per bambini e persino una siesta con amaca sotto un albero.
- Le zone giorno, vicino alla casa. Inserisci un portico e zone giorno con pavimento solido, decorativo e pratico. Aggiungi un barbecue e una sala da pranzo, che puoi separare dal resto creando aiuole.
- Occhio alle proporzioni. Piccoli mobili e accessori sembrano ridicoli nei grandi giardini. Se il tuo esterno è generoso, opta per mobili in tinta, con misure e sedute XL.
- Se il giardino è molto grande, non esitate ad assumere un paesaggista. Questi professionisti ti consiglieranno quale tipo di piante e fiori sono i più adatti in ogni caso (a seconda del clima e del tipo di terreno), la loro disposizione, la combinazione di sfumature, ecc.
- Gli alberi sono un" must" nei grandi giardini. Le dimensioni consentono di giocare con diverse tipologie di alberi, per creare zone d'ombra. Pianta un grande albero da frutto e sarà il re del giardino.
- Aggiungi percorsi. I grandi giardini sono formati da diverse aree e per collegarle, niente di meglio che creare vialetti di ghiaia, piastrelle in pietra, acciottolato o piattaforme per attraversarlo nel modo più comodo e piacevole possibile.
- Risolvi i dislivelli con scale che uniscono legno ed erba e se il terreno è molto irregolare, sfrutta la sua forma per installare un giardino a gradoni, o un giardino verticale.
La piscina
Ci sono molte forme, dimensioni e materiali. La cosa migliore è andare in stabilimenti esperti in modo che ti diano le opzioni più sostenibili, sane e decorative.

Per quanto riguarda la distribuzione, vi consigliamo di separare la piscina dalle zone giorno formando degli schermi naturali con siepi basse o alte, a seconda della privacy che si vuole ottenere nel caso in cui il terreno sia pianeggiante. Intorno, non dimenticare i lettini o le stuoie. Per formare un buon solarium è importante orientarli secondo il percorso solare, e non dimenticate la doccia esterna.
Piante ed extra per un grande giardino
Nel posizionare le piante tenete presente che quelle che richiedono meno manutenzione dovrebbero essere più lontane e quelle più delicate e particolari, vicino alla casa.
Se vuoi sfoggiare un giardino lussureggiante con il minimo sforzo, è meglio scegliere piante autoctone, che ti faranno risparmiare molte ore di giardinaggio e prospereranno vigorosamente senza quasi nessuna cura.
Tra gli extra per il giardino dei tuoi sogni, non possono mancare altalene, poltrone sospese e perché no una casa sull'albero. I giardini XXL possono essere i migliori parchi giochi per bambini con gli elementi giusti.
Pergole, ombrelloni e gazebo sono necessari per ottenere ombra in un ampio giardino. Possono essere molto decorativi.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account