L'inizio dell'anno è sempre tempo di buoni propositi e auguri. Perché non rinnovare la casa? Se stai pensando di dare un nuovo stile alla tua casa o di rinnovarla perché ci sono elementi ormai fuori moda, questo è il momento perfetto. Esamineremo alcune riforme con le quali puoi "rinnovare" la tua casa e, inoltre, farlo adattandola alle ultime tendenze.
Una casa moderna: il naturale va di moda
Cambiare i rivestimenti è una di quelle riforme che da sole sono capaci di dare un'aria completamente diversa alla nostra casa. Questo nuovo anno è perfetto per incoraggiarti a farlo. Come? Scommetti sul legno su pavimenti e controsoffitti; da pietra, malta o microcemento sulle pareti e da fibre naturali in tappeti, lampade e complementi d'arredo. Va di moda anche la carta da parati, lo stesso non vale per il gotelé.
Addio pannelli divisori: guadagno in larghezza
Non è una novità, ma le tendenze della decorazione puntano su spazi aperti, luminosi e funzionali. Se stai pensando a una riforma importante e la tua casa non è molto spaziosa, aprire la cucina alla sala da pranzo è una delle migliori soluzioni per guadagnare spazio.
Se l'idea di uno spazio completamente aperto non ti seduce del tutto, i pannelli divisori mobili o le porte a vetrate sono l'alternativa perfetta. I primi per salvaguardare la privacy se si sta cucinando ed evitare essere disturbati nella zona soggiorno, le altre per avere una cucina chiusa ma con l'ampiezza visiva e la luce di una cucina aperta.
Funzionalità in bagno e cucina
Ristrutturare il bagno e la cucina sono due importanti riforme. Rimandarli è un errore. Il motivo non è solo estetico, ma anche funzionale. E non dobbiamo dimenticare che gli impianti idraulici si deteriorano nel tempo e possono diventare un problema. Quindi questo 2023 è il momento migliore per mettersi al lavoro. In bagno, opta per una cabina doccia, è più sicura. Anche per wc sospesi, che occupano meno spazio e facilitano la pulizia; da rubinetti con sistemi di risparmio idrico e da una buona illuminazione. In cucina, controsoffitti realizzati con materiali naturali e mobili in legno
Scommetti sull'efficienza energetica
Se non l'hai già fatto, la riqualificazione energetica è una delle riforme che dovresti considerare sì o sì per iniziare l'anno risparmiando. La verità è che quando si parla di efficienza si parla di diversi lavori, dall'installazione di pannelli solari per l'autoconsumo al miglioramento dell'isolamento, dalla sostituzione di vecchi infissi o al rinnovo di quella caldaia che ha già qualche anno. La cosa più interessante di tutto questo è che si possono usufruire degli aiuti pubblici previsti per il miglioramento dell'efficienza energetica nelle case e negli edifici. In questo modo risparmierai due volte: sulla bolletta della luce o del gas e sul costo dell'impianto.
Non solo energia, puoi anche risparmiare acqua installando rubinetti smart o impianti di irrigazione automatici. Senza dimenticare, ovviamente, la sostituzione della vasca da bagno con la doccia.
Oltre all'efficienza, il comfort: la domotica
L'installazione di impianti domotici sta diventando sempre più semplice e, in compenso, offre innumerevoli vantaggi. La possibilità di controllare il riscaldamento, le tapparelle o le tende da sole da dispositivi elettronici è un aiuto per razionalizzare il dispendio energetico.
Nel frattempo, il controllo remoto dell'illuminazione o di alcuni elettrodomestici rende la vita molto più comoda. Tutto questo senza dimenticare che la domotica aiuta a migliorare la sicurezza domestica con i sistemi di allarme.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account