Commenti: 0
Reforma del baño
Habitissimo

l bagno non è solo un luogo funzionale, ma un ambiente dove ogni particolare è curato fino al minimo dettaglio. L'obiettivo è che sia un luogo in cui rilassarsi e dove lo stile è essenziale. Ristrutturare il bagno quindi è molto più che cambiare i rivestimenti, ci sono tutta una serie di questioni a cui dobbiamo prestare molta attenzione per renderlo perfetto. Ecco gli elementi chiave da considerare per ristrutturare alla perfezione un bagno secondo gli esperti di Habitissimo

Un design adatto

Dato che stiamo per ristrutturare il bagno, vale la pena considerare ogni dettaglio. Pertanto, il primo passo è valutare le nostre esigenze. Potremmo aver bisogno della vasca da bagno se in casa ci sono bambini piccoli o, viceversa, è giunto il momento di sostituirla con una doccia. Oppure potremmo aver bisogno di due lavandini invece di uno.

Il secondo passo è pensare alla disposizione del bagno. A volte vale la pena spendere un po' di più e spostare gli oggetti. In questo modo possiamo guadagnare spazio e ottenere una stanza in cui possiamo muoverci molto meglio e sentirci più a nostro agio. E cosa molto importante: vanno rispettate le distanze minime, se questo non è possibile ci sono sempre delle soluzioni, come ad esempio togliere il bidet se non viene utilizzato.

Reforma del baño
Habitissimo

I rivestimenti ideali

La varietà di materiali per rivestire pareti e pavimenti è enorme. È un vantaggio perché ci permette di dare al bagno lo stile che cerchiamo. Ma è anche vero che a volte può essere difficile scegliere quelli più adatti. La cosa più importante è scegliere sempre materiali di qualità che resistano perfettamente alle condizioni di umidità del bagno. Se parliamo di colori, i re sono il bianco e i neutri, a maggior ragione nei bagni piccoli.

Per dare calore non c'è niente come il legno, che non deve necessariamente essere naturale, ci sono materiali che lo imitano alla perfezione. Se vogliamo aggiungere colore, una piastrella idraulica sul pavimento o sulla parete del lavandino è un'opzione. E, per uno stile più sofisticato, puoi anche introdurre la carta da parati. Tutto dipenderà dallo stile che vorrai dare al bagno.

Reforma del baño
Habitissimo

La scelta dei mobili e dei sanitari

Dovrebbe dipendere non solo dall’aspetto che vogliamo dare al bagno, ma anche in larga misura dalle sue dimensioni. Se è grande non ci saranno problemi a scegliere il modello che preferiamo, se invece è piccolo tutto diventa un po’ complicato. Nel caso dei wc, l'ideale sarebbe scegliere modelli con profondità ridotta e, soprattutto, sospesi, visivamente molto più leggeri. Nel caso dei mobili, nei bagni dove lo spazio non è sufficiente, i mobili sospesi sono una buona opzione. Meglio con cassetti di diverse altezze e organizzatori interni per avere abbastanza spazio per riporre gli oggetti.

Se si tratta davvero di un mini bagno o di una toilette per gli ospiti, può bastare un semplice piano di lavoro con un ripiano sottostante. Resta da scegliere due elementi molto importanti. Il primo di questi è il lavandino. Per dare un tocco di stile al bagno, i lavabi da appoggio sono un successo perché sono disponibili in innumerevoli forme e materiali, dalla tradizionale porcellana alla pietra. E quando si parla di specchio, quelli rotondi aggiungono eleganza e quelli dalle forme asimmetriche donano un tocco di raffinatezza. Ma se il bagno è piccolo, niente come un grande specchio che moltiplica la luce e la sensazione spaziale. Due consigli: molto meglio se lo specchio è retroilluminato e bisogna sempre fare attenzione all'altezza a cui è posizionato.

Reforma del baño
Habitissimo

Una buona illuminazione

Se desideriamo un bagno molto elegante, pratico e bello, durante la ristrutturazione dobbiamo dare grande importanza all'illuminazione. Il bagno dovrebbe avere un'illuminazione generale a soffitto, preferibilmente tramite faretti ben distribuiti che non lascino zone d'ombra. Bisogna curare anche l'illuminazione dello specchio, che deve avere un tipo di luce neutra per non distorcere i colori. Se lo specchio non è retroilluminato i faretti ai lati sono una possibilità, ma nei bagni grandi sono perfette due piccole lampade a sospensione.

Esiste ancora un terzo livello di illuminazione: decorativa o ambientale. Il bagno è sempre più concepito come una piccola spa. Per questo motivo è necessaria anche un'illuminazione decorativa e allo stesso tempo rilassante, una luce calda. Una possibilità è quella di prevedere luci orientabili, l'altra sono le strisce LED che, oltre ad essere decorative, sono molto versatili e possono essere posizionate sul soffitto, attorno allo specchio o anche ai piedi della vasca da bagno.

Particolari importanti nella ristrutturazione di un bagno

Quelle che abbiamo visto sono gli elementi chiave per rinnovare un bagno e renderlo perfetto. Ma ci sono anche quei dettagli che contano e ai quali bisogna prestare attenzione. Il primo è il box doccia Quelli che sono un semplice pannelli fissi o hanno pochissimo spessore sono i più adatti nei bagni piccoli perché non dividono lo spazio. Negli ambienti grandi, invece, i paraventi con profili squadrati sono perfetti per aggiungere stile.

E anche i rubinetti sono importanti. Il suo design dovrebbe abbinarsi perfettamente allo stile del bagno. Oltre a quelli tradizionali cromati, possiamo optare per altri con finiture oro, rame o nero, che sono molto di moda. E l'ideale è scegliere rubinetteria con regolatore di flusso e sistemi termostatici nella doccia.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account