Una parete bianca da sicuramente un senso di pulizia e luminosità, tuttavia potrebbe sembrare anche abbastanza spoglia se la stanza non è ben arredata. Ecco perché riempire la parete con oggetti, stampe, quadri o mensole può essere l’idea giusta se vuoi dare tono all’ambiente. Ecco, allora, cosa appendere in casa per sentirla più tua.
Quadri, stampe e fotografie
Scegliere di decorare le pareti con opere d'arte o fotografie personali significa raccontare la propria storia e condividere passioni ed emozioni. Ma cosa scegliere? Inizia valutando lo spazio disponibile e lo stile generale della stanza.
Un grande dipinto può essere ottimale se occupa interamente una parete, mentre una serie di piccole stampe può essere adatta per un corridoio o una parete più piccola. In tal senso sono tantissimi i temi più popolari: cinema, musica, riproduzioni artistiche. Se invece stessi considerando di appendere le tue fotografie, considera di creare una galleria di immagini che rappresentino i momenti più belli della tua vita: viaggi, celebrazioni o ritratti di famiglia sono l’ideale.
Come scegliere la cornice ideale?
Dopo aver scelto la foto o il poster giusto, dovrai pensare alla cornice che, molto spesso, fa gran parte del lavoro “estetico”. In linea generale, puoi pensare a cornici complementari o contrastanti con il resto dell'arredamento. Una soluzione elegante consiste nell’uso del legno, sia esso di colore chiaro o scuro.
In alternativa, molto apprezzate sono le finiture metalliche, dorate o argentate, le quali possono donare alla stanza un aspetto molto moderno. In alternativa, se vuoi concentrare tutta l’attenzione sulla stampa, anche le cornici a giorno potrebbero fare al caso tuo.
Specchi e superfici riflettenti
Gli specchi non sono solo utili, ma possono diventare veri e propri oggetti d'arte che modificano la percezione dello spazio. Per ottenere il massimo effetto, posiziona gli specchi in punti strategici: di fronte a una finestra per catturare la luce esterna, in fondo a un corridoio per allungarlo visivamente, o in un angolo buio per amplificarne lo spazio. Gli specchi possono anche essere utilizzati per enfatizzare particolari elementi decorativi, come una lampada o un'opera d'arte.
Tra le forme più popolari potresti prendere in considerazione uno specchio rotondo, il quale può rendere più accogliente spazi tendenzialmente “freddi”, mentre uno specchio a figura intera può essere utilissimo in camera da letto o all’ingresso.
Riutilizzo creativo: tutti gli oggetti da appendere
Il riutilizzo creativo è apprezzatissimo perché riesce a dare una seconda vita agli oggetti. Oltre a essere una pratica sostenibile, ti permette di personalizzare casa secondo il tuo gusto (e spesso a costo zero). Fra le idee che potresti prendere a modello:
- Una vecchia scala in legno può diventare una libreria dal sapore rustico.
- Dischi danneggiati in vinile possono essere riadattati in orologi da parete per gli amanti della musica.
- Uno specchietto può diventare una cornice insolita per le tue fotografie preferite.
- Vecchi utensili da cucina possono essere trasformati in ganci originali per appendere asciugamani o chiavi.
Per iniziare con il riutilizzo creativo, esplora mercatini dell'usato, negozi di antiquariato o persino la tua soffitta o cantina alla ricerca di oggetti con potenziale decorativo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account