Utilizzatissime in passato, le tendine stanno ritornando di moda. Possono infatti coprire efficacemente elettrodomestici e dispense.
Commenti: 0
scegliere tendine al posto delle ante in cucina
Freepik

La scelta di integrare tendine al posto delle ante negli armadietti da cucina riflette una tendenza crescente verso soluzioni di design che puntino verso il classico e il tradizionale. Possono essere usate per coprire elettrodomestici o, semplicemente, per sostituire le ante. Non sempre, infatti, le ante in legno si adattano bene all’ambiente: in tal caso le tendine possono rappresentare una soluzione pratica, economica e conveniente.

Perché optare per le tendine in cucina

Le tendine sono particolarmente adatte per spazi piccoli o irregolari, dove le ante tradizionali potrebbero risultare ingombranti. La facilità con cui possono essere cambiate o lavate permette di reinventare lo stile della cucina spendendo poco. Per esempio, se hai acquistato un nuovo elettrodomestico, ma non riesci a incassarlo come il precedente, le tendine sono l’ideale per evitare di lasciarli a vista.

Le tendine risolvono anche piccoli dilemmi sull’abbinamento di colori e fantasie. Potendo essere cambiate facilmente, potrai scegliere la trama che più fa al caso tuo, in modo da dare alla stanza un aspetto sempre diverso.

scegliere tendine al posto delle ante in cucina
Freepik

Meglio le tendine o le ante?

La scelta tra tendine e ante in cucina non è solo una questione di gusto personale, ma coinvolge diversi aspetti pratici. Tra i vantaggi delle tendine bisogna ricordare che:

  • Sono una soluzione personalizzabile e dinamica perfetta per chi ama rinnovare frequentemente l’arredamento della cucina senza grandi investimenti.
  • Si adattano sia a stili contemporanei sia a stili tradizionali, come ad esempio quello shabby chic, che predilige un ritorno all’antico, seppur rivisitato.
  • In cucine particolarmente strette, le tendine permettono di risparmiare spazio prezioso.

Tuttavia, anche le ante hanno i propri lati positivi. Questi sono:

  • Disponibilità in diversi colori, fantasie e finiture.
  • Massima adattabilità in fatto di dimensione e apertura.
  • Maggiore senso di ordine e pulizia in cucina.
cucina muratura rustica
Freepik

Abbinare le tendine all’arredamento contemporaneo

Anche se le tendine erano molto usate in passato, soprattutto in ambienti rustici, possono anche convivere felicemente con un arredo contemporaneo. Optare per tende minimaliste e in tinta unita, magari in tessuti leggeri e neutri come il lino o il cotone, può livellare ogni differenza. In alternativa, se desideri aggiungere un tocco di vivacità, puoi scegliere tende con dettagli discreti o geometrici, che permettono di mantenere un aspetto pulito e sofisticato.

scegliere tendine al posto delle ante in cucina
Freepik

I migliori consigli per arredare una cucina in stile classico

Se invece vuoi valorizzare la tua cucina in stile classico, dovrai bilanciare eleganza e funzionalità, valorizzando l'aspetto tradizionale senza rinunciare alla praticità moderna. Per ottenere un ambiente accogliente e raffinato, potrai optare per materiali come il legno massello per gli armadietti e il marmo per i piani di lavoro.

Anche in questo caso, la scelta dei colori è cruciale: tonalità neutre e calde, come il bianco crema, il beige e il grigio chiaro, creano un'atmosfera rilassante e tradizionale. Gran parte della differenza è fatta anche da elementi decorativi come dettagli finemente lavorati o piastrelle in ceramica.

scegliere tendine al posto delle ante in cucina
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account