La lavatrice in bagno è una soluzione comoda per non ingombrare spazio in cucina. Ma come fare se il bagno è molto piccolo?
Commenti: 0
Idee salvaspazio per bagno piccolo con lavatrice
Freepik

Scoprire come ottimizzare lo spazio in un bagno piccolo che includa una lavatrice è una sfida che riguarda molti. Con l'impiego di mobili multifunzione, l'uso intelligente dello spazio verticale e orizzontale, e una selezione accurata dei colori, è possibile creare un ambiente che sembri più ampio e luminoso. Scopri, quindi, alcune idee salvaspazio per bagni piccoli con lavatrice.

Soluzioni creative per nascondere la lavatrice

Il posizionamento della lavatrice è vincolato a diverse variabili: fra queste la posizione dell’impianto idrico, elettrico, dello spazio a disposizione e, ovviamente delle norme basilari di sicurezza. Una soluzione salvaspazio ideale è il posizionamento sotto il lavabo, che consente di sfruttare lo spazio altrimenti inutilizzato.

Potresti anche considerare l'installazione di una lavatrice incassata in armadietti che si mimetizzano con l’arredamento. In alternativa, potresti usare pannelli decorativi o porte scorrevoli che nascondono la lavatrice quando non è in uso. Vicino alla lavatrice considera di integrare panche o sedute per conservare i detersivi o i vestiti sporchi da lavare.

Idee salvaspazio per bagno piccolo con lavatrice
Freepik

Come massimizzare lo spazio in orizzontale e in verticale

In un bagno piccolo, ogni centimetro conta. Un’altra strategia è quella di progettare lo spazio in funzione della lavatrice o dell’asciugatrice. L'installazione di mensole sospese ti permette di organizzare gli oggetti di uso quotidiano senza ingombrare il pavimento. Inoltre, nei punti lasciati liberi, armadietti a muro o angolari possono essere posizionati sopra il water creando lo spazio per riporre asciugamani, prodotti per l'igiene personale e altri accessori da bagno.

Non dimenticare di sfruttare anche lo spazio orizzontale: scegli mobili che non siano troppo profondi o pensili che possono essere facilmente posizionati sopra la lavatrice. Inoltre, l'utilizzo di sgabelli contenitori o carrelli su ruote permette di avere tutto a portata di mano e, allo stesso tempo, di spostarli quando necessario.

Idee salvaspazio per bagno piccolo con lavatrice
Freepik

Il ruolo dell’illuminazione per far sembrare il bagno più ampio

Punti luce posizionati strategicamente e l’uso di colori chiari possono rendere il bagno più luminoso e più ampio, “compensando” l’ingombro della lavatrice. La scelta di tonalità neutre o pastello per le pareti e i pavimenti aiuta a riflettere la luce naturale e a creare un senso di ariosità.

Inoltre, l'aggiunta di specchi non solo è utile per la routine quotidiana, ma anche per ampliare visivamente lo spazio. Posizionare uno specchio di fronte a una finestra può valorizzare la luce naturale, sfruttando anche le esposizioni meno favorevoli.

I dettagli che fanno la differenza

Se cerchi soluzioni più semplici per nascondere la lavatrice, potrai puntare anche su piccoli dettagli che faranno sembrare l’elettrodomestico meno ingombrante. Innanzitutto, potresti optare per una tenda o un separé che nasconda la lavatrice quando non è in uso, meglio se abbinato al resto degli arredi del bagno.

In alternativa, puoi giocare con colori e materiali per rendere la lavatrice meno evidente: ad esempio, rivestire la parete dietro la lavatrice con piastrelle o carta da parati che faccia sembrare il muro più profondo. Fantasie geometriche o floreali, infatti, offriranno quell’effetto “tridimensionale” che camuffa la mancanza di spazio.

Idee salvaspazio per bagno piccolo con lavatrice
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account