Mutui: a maggio la domanda è cresciuta del 3,4%, ma le cifre sono più contenute
Nel mese di maggio il numero di richieste di mutui inoltrate dalle famiglie italiane agli istituti di credito ha visto una crescita del +3,4%. Ma le cifre richieste sono più contenute. A renderlo noto l'analisi di Eurisc - il sistema di informazioni creditizie di Crif
Inaspettato aumento della domanda di mutui: torna l'interesse per il mattone?
Da due anni a questa parte la domanda di mutui in Italia ha subito un crollo che è andato di pari passo con la crisi delle compravendite.
Richiesta dei mutui in caduta libera: -47% a marzo 2012 rispetto al 2011 (grafici)
Continua senza tregua la costante caduta delle richiesta di mutui. Secondo l'eurisc, il sistema di informazioni creditizie di crif, anche a marzo 2012 la domanda dei mutui fa registare un 47% in meno rispetto al corrispondente mese del 2011.
Immagine del giorno: quanto richiedono di mutuo gli italiani?
Richiedere un mutuo non è oggi un impresa per tutti, tanto che sono sempre di meno le famiglie italiane che decidono di contrarre un'ipoteca. Ma quanto richiedono gli italiani che decidono di rischiare?
I mutui spaventano le famiglie: a febbraio crollano le richieste (grafico)
Gli spread applicati ai tassi di interesse e le garanzie sempre maggiori richieste dalle banche rendono estremamente complicato ottenere un mutuo. Tanto che le famiglie italiane ormai non ci provano nemmeno.
L'immobiliare e la crisi: meno mutui, tempi lunghi e prezzi in discesa
Con i Prezzi delle case in calo Non c'è da stupirsi che altri fattori indichino chiaramente la crisi del settore. Se da un lato aumentano i termpi necessari alla vendita di un immobile, dall'altro si riducono i margini per chi deve accendere un mutuo.
Mutui, quanto durano e che importi hanno (grafico)
Più a lungo e per importi maggiori. È questo il profilo dei mutui degli italiani, rilevato su eurisc, il sistema di informazioni creditizie di crif che raccoglie i dati relativi ad oltre 74 milioni di linee di credito. Per quanti anni ci indeibitiamo?