Vittorio Gregotti è stato un architetto, urbanista e teorico italiano di rilievo internazionale, noto per il suo approccio razionale e interdisciplinare alla progettazione urbana. Fondatore dello Studio Gregotti Associati, ha firmato opere simbolo come il Centro Culturale di Belém a Lisbona e il progetto urbanistico del Bicocca a Milano. Figura centrale nel dibattito sull’architettura contemporanea, ha influenzato generazioni di progettisti grazie alla sua visione critica e alla ricerca sul rapporto tra territorio, città e architettura.

teatro degli arcimboldi

Il Teatro degli Arcimboldi firmato Vittorio Gregotti: icona milanese

Inaugurato nel 2001 nel quartiere Bicocca, il Teatro degli Arcimboldi è uno dei progetti più significativi di Vittorio Gregotti a Milano. Nato come sede temporanea del Teatro alla Scala durante i restauri, l’edificio ha assunto negli anni un ruolo autonomo nel panorama culturale cittadino. Attenzione particolare merita la filosofia progettuale che ha guidato la realizzazione del teatro e le sue caratteristiche architettoniche, oltre ad alcune curiosità legate alla storia e all’uso di questo spazio scenico contemporaneo.
Campus Universitario Bicocca

Le opere di Vittorio Gregotti tra città, paesaggio e identità

Figura centrale dell’architettura italiana ed europea del secondo Novecento, Vittorio Gregotti ha lasciato un’eredità fatta di edifici, piani urbani e riflessioni teoriche che hanno influenzato profondamente il rapporto tra architettura, città e paesaggio. Dalla scala territoriale ai grandi complessi culturali, infatti, le sue opere raccontano una visione rigorosa, civile e mai autoreferenziale del progetto.