Notizie su mercato immobiliare ed economia

5 ragioni per cui conviene installare pannelli fotovoltaici sulla tua casa

Pannelli fotovoltaici sul tetto di casa
Flickr/Creative commons
Autore: Redazione

E' conveniente puntare sul fotovoltaico per la tua casa? Sembrerebbe proprio di sì, almeno secondo Lg Electronics, che ha elencato cinque diversi motivi.

  1. Risparmio: negli ultimi dieci anni il costo dell’energia è aumentato del 50% circa, ed è destinato a salire ulteriormente. Un impianto fotovoltaico oltre a garantire un effettivo risparmio sulla bolletta, consente anche di accumulare l’energia prodotta e di poterla utilizzare in un secondo momento, assicurando una notevole ottimizzazione. Inoltre, la combinazione tra sistema di accumulo e pompa di calore rende l’investimento ancora più efficace. 
     
  2. Riduzione delle emissioni: il fotovoltaico fa bene non solo al portafogli ma anche all’ambiente, perché permette di risparmiare 1.645kg di CO2 l’anno, l’equivalente di 14.689km percorsi in auto. 
     
  3. Detrazioni fiscali: gli impianti solari realizzati sul tetto dell’abitazione, così come qualsiasi altra ristrutturazione edilizia, beneficiano delle detrazioni fiscali al 50% fino a un totale massimo di 96.000 Euro per singola unità immobiliare. 
     
  4. Massima resa: con un rendimento energetico che può raggiungere il 92,6% dopo 10 anni e l'83,6% dopo 25 anni
     
  5. Semplificazione delle procedure: la richiesta delle autorizzazioni da parte dell’utente si riduce al solo contatto con l’installatore elettrico, che procede poi con l’attivazione del gestore di rete e dell’amministrazione locale per tutte le verifiche edilizie e paesaggistiche. Il procedimento autorizzatorio semplificato si conclude entro 60 giorni dal ricevimento dell'istanza.