Nei prossimi 25 anni si investirà sempre di più nell’energia solare. Secondo quanto emerso dal “New Energy Outlook 2015”, realizzato da Bloomberg New Energy Finance, entro il 2040 l’ulteriore diminuzione del costo dell’energia fotovoltaica porterà a un aumento di 3.700 miliardi dollari in investimenti nel solare. Il prezzo del solare giù del 40% farà sì che i tetti d’Europa si riempiranno di pannelli entro il 2040.
Ma non solo. In base a quanto emerso dal rapporto, i progressi compiuti dalle tecnologie ad alta efficienza energetica in settori quali l’illuminazione e la climatizzazione contribuiranno a limitare la crescita della domanda globale di energia a 1,8% l’anno, in diminuzione dal 3% annuo nel 1990-1992. Nei Paesi Ocse la domanda di energia sarà inferiore nel 2040 rispetto al 2014.
Michael Liebreich, presidente del comitato consultivo di Bloomberg New Energy Finance, ha spiegato che nei prossimi anni assisteremo a progressi incredibili nel campo delle rinnovabili, nonostante ciò il carbone continuerà ad avere un ruolo importante. Qualcosa comunque sta cambiando e continuerà a cambiare. Il boom solare su piccola scala porterà una crescita della produzione di energia pulita da 104GW nel 2014 a quasi 1.8TW nel 2040, determinando un aumento di 17 volte.
A rendere possibile ciò un crollo del 47% del costo dei progetti solari per megawatt, in seguito al miglioramento dell’efficienza di conversione e all’interesse dell’industria per i nuovi materiali e per metodi di produzione più snelli.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account