Notizie su mercato immobiliare ed economia

Risparmiare sulle tariffe del gas: le migliori offerte di fine inverno

Autore: sos.tariffe (collaboratore di idealista news)

Quest'inverno sembra essere il più mite degli ultimi anni, con una temperatura minima a febbraio superiore di ben 3,5 gradi rispetto alla media del periodo.

Anche le bollette nel 2016 sono più leggere, grazie soprattutto al taglio deciso dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI), in vigore da gennaio, sui prezzi di riferimento del gas (-3,3%) e dell'elettricità (-1,2%). Secondo i calcoli dell'AEEGSI, grazie a questo ribasso una famiglia tipo risparmierà 57 euro nell'anno in bolletta.

Con il mercato libero si può rispamiare ancora di più, con una spesa di oltre 155 euro in meno all'anno per la stessa famiglia tipo, che significa un taglio del 14,6% annuo.

Cambiare fornitore gas passando al mercato libero è una procedura sempre gratuita e non comporta modifiche al contatore o impianti. Se il cliente sceglie un'offerta gas a prezzo bloccato del mercato libero, d'altronde, non sarà più soggetto a eventuali aumenti di prezzo durante i primi uno o due anni dalla data di sottoscrizione della tariffa.

Trovare una tariffa gas conveniente può essere complicato se si intende visitare uno a uno i siti web dei diversi fornitori o, peggio ancora, se si opta per consultare i venditori porta a porta. Meglio affidarsi a un comparatore online, come ad esempio quello di SosTariffe.it. Noi abbiamo eseguito sul comparatore una semplice indagine per individuare le offerte più convenienti per la fornitura del gas in questo momento, ipotizzando una famiglia tipo (tre persone con contratto residenziale, abitazione fino a 100 m3 e consumi pari a 1.410 m3/anno).

Ecco i nostri risultati: elenchiamo nome della tariffa, fornitore e risparmio ottenibile su base annua rispetto i prezzi AEEGSI decisi per la maggior tutela.

  1. 1.Prezzo Natura Web Gas di Hera Comm: risparmio di 155 euro all'anno.
  2. 2.E.ON GasClick: risparmio per il profilo scelto: 85 euro all'anno.
  3. 3.Web Gas di Edison Energia: risparmio 82 euro all’anno.
  4. 4.E-Light Gas di Enel Energia: risparmio 80 euro all'anno.
  5. 5.Sconta Gas Tre di Gas Natural Vendita: risparmio 76 euro all'anno.
  6. 6.energia 3.0 di ENGIE (ex- GDF SUEZ): risparmio 70 euro all'anno.
  7. 7.Amica Web Gas di Illumia: risparmio 69 euro all'anno.
  8. 8.eni LINK: risparmio 55 euro all'anno.
  9. 9.Acea Rapida di Acea Energia: risparmio 52 euro all'anno.
  10. 10.Gas Sconto Facile di Edison Energia: risparmio 47 euro all'anno.