Commenti: 0
Ricostruzione post terremoto, dal Parlamento Ue 1,2 miliardi di euro
GTRES

Ricostruzione post terremoto, dal Parlamento Ue 1,2 miliardi di euro
GTRES

Uno stanziamento di 1,2 miliardi di euro dal Fondo di solidarietà dell’Unione europea per aiutare il nostro Paese nella ricostruzione post terremoti che hanno colpito il Centro Italia è stato approvato dalla commissione Bilanci del Parlamento europeo.

Il denaro verrà utilizzato in primo luogo per costruire nuove soluzioni abitative e per riparare le infrastrutture, per la messa in sicurezza e la ristrutturazione di edifici pubblici e siti architettonici e culturali.

L’eurodeputato Giovanni La Via (Partito Popolare europeo), relatore della proposta al Parlamento, ha fatto sapere: “L’Europa interviene direttamente per alleviare nell’immediato la sofferenza e il disagio di chi è stato colpito dal sisma, offrendo aiuti per le abitazioni provvisorie, svolgendo degli interventi che aiutano a recuperare la storia del territorio e riparando delle infrastrutture che sono necessarie per far ripartire la vita a livello locale”.

La Via ha poi spiegato: “Un importo così grande, da 1 miliardo e 200 milioni, non è reperibile in bilancio, è un importo che abbiamo messo insieme da un lato facendo ricorso a tutto quello che non era stato utilizzato nei periodi precedenti e dall’altro lato impegnando anche delle risorse che saranno messe nel bilancio del prossimo anno”.

Il Parlamento voterà lo stanziamento dei fondi in sessione plenaria nella settimana dell’11 settembre 2017. In caso di approvazione i fondi sarebbero a disposizione dell’Italia nel giro di poche settimane.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità