Commenti: 1
Legge di Bilancio 2018, le novità sul bonus verde
GTRES

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto per l’anno in corso una nuova agevolazione fiscale legata agli interventi di sistemazione a verde degli immobili. Vediamo di cosa si tratta.

Per il 2018 è prevista una detrazione dall’Irpef lorda pari al 36% delle spese sostenute, nel limite massimo di 5.000 euro, per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi; per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. Gli interventi devono essere eseguiti su unità immobiliari a uso abitativo.

La detrazione – ripartita in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi – spetta ai contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi e che hanno sostenuto le relative spese.

Il pagamento delle spese, per poter usufruire della detrazione, deve essere effettuato attraverso strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni.

Il cosiddetto bonus verde spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. Ad avere diritto alla detrazione, in questo caso, è il singolo condòmino nel limite della quota a lui imputabile a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

valerio
19 Gennaio 2018, 9:27

Buongiorno, ho fatto dei lavori in giardino (potatura di alberi, palme, cespugli) e volevo sfruttare il "bonus verde" ma nel fare il bonifico tramite home banking, tra le causali disponibili ci sono solo quelle per "risparmio energetico" e "ristrutturazione edilizia". Per cui, mi sono fermato: non vorrei che, se utilizzo la seconda causale, poi non mi riconoscono la detrazione (essendo anche diverse le aliquote: 50 % per le ristrutturazioni e 36 % per il bonus verde).
Come posso procedere ?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account