Commenti: 2
Legge di Bilancio 2018, le novità sul bonus mobili
GTRES

La legge di Bilancio 2018 ha prorogato il bonus per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, incentivo legato ai lavori di ristrutturazione. Ecco quello che serve sapere sulla detrazione fiscale per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici.

La legge di Bilancio 2018 ha prorogato di un anno, fino al 31 dicembre 2018, la detrazione al 50% per le spese relative all’acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A per i forni), entro il limite di spesa di 10.000 euro.

La detrazione spetta solo in connessione agli interventi di ristrutturazione edilizia iniziati a decorrere dal 1° gennaio 2017. Per avere l’agevolazione è necessario realizzare una ristrutturazione edilizia (e usufruire della relativa detrazione), sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali.

Per gli interventi effettuati nel 2017, ovvero per quelli iniziati nel medesimo anno e proseguiti nel 2018, l’ammontare complessivo massimo di 10.000 euro deve essere calcolato al netto delle spese sostenute nell’anno 2017 per le quali si è fruito della detrazione.

Il bonus mobili, dunque, può essere richiesto per un importo massimo di 10.000 euro di spesa. L’agevolazione consiste in una detrazione del 50% del costo sostenuto, da ripartire in 10 rate tra gli aventi diritto. Per beneficiare dello sconto fiscale sarà necessario inserire le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi.

Il limite dei 10.000 euro riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio.

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

maria
7 Gennaio 2018, 1:13

Buonasera, può rientrare nel bonus mobili un mobile consegnato ad un indirizzo diverso dall'edificio in ristrutturazione e poi ivi portato con mezzi propri? Grazie.

akrzykowska1
19 Gennaio 2018, 12:48

Buongiorno, compro la casa nuova dal costruttore. Dopo aver comprato la casa, faremo cambio destinazione d'uso i locali technici che diventano camere da letto (uso residenziale). Il costruttore dopo mettera i climatizzatori e dipinge la casa. La mia domanda è: cambio d'estinazione d'uso degli locali o i lavori specificati sopra possono essere trattati come ristrutturazione? E' possibile in questa situazione di ottenere bonus mobili? Grazie mille.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità