Commenti: 0
giudice
Creative commons

Nel caso in cui due coniugi, o due persone unite civilmente abbiano residenze diverse, quale immobile viene considerato abitazione principale e come funziona il pagamento dell'Imu 2020?

Può succedere infatti che non vivano nella stessa casa pur non essendo separati. È possibile, in questi casi, che abbiano quindi residenze diverse. Per la legge non si tratta di violazione dell’obbligo di coabitazione imposta dal diritto di famiglia (articolo 143 del Codice Civile).

Per quanto riguarda l’obbligo di coabitazione, questo è un dovere di entrambi i coniugi imposto per salvaguardare l’unità familiare tanto quanto il dovere di fedeltà, di assistenza morale e materiale e di collaborazione. Se uno dei coniugi viola questi obblighi, ciò potrà pesare in sede di separazione quanto ad addebiti per alimenti e affidamento dei figli.

La residenza si riferisce, invece, al luogo in cui una persona abita di solito e ha rilevanza, più che sullo stato di famiglia, sul fisco. Il fatto di avere due residenze diverse non implica infatti l’assenza di unità familiare in quanto si può trattare di una circostanza necessaria e inevitabile per motivi di lavoro e quindi proprio per assolvere a quei doveri di collaborazione.

Uno dei coniugi può quindi chiedere all’anagrafe di spostare la propria residenza. L’anagrafe verificherà quindi che la persona abiti effettivamente nella casa indicata, senza dover verificare lo stato dei doveri matrimoniali della coppia.

Ma come viene definita l'abitazione principale, rilevante nel caso di agevolazioni Imu e Tasi, (l'esenzione non è valida per le seconde case). L’abitazione principale deve coincidere per legge con il luogo nel quale si ha residenza anagrafica e dimora abituale. Se due coniugi hanno sì residenze diverse ma nello stesso comune, si considererà abitazione principale solo uno dei due immobili, mentre sull’altro andranno pagate regolarmente Imu e Tasi. Non così sarà se si tratta di comuni diversi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità