Ecco quanto spiegato dal Fisco
Commenti: 0
Come pagare i lavori di ristrutturazione per ottenere la detrazione
Come pagare i lavori di ristrutturazione per ottenere il bonus GTRES

E’ possibile usufruire del bonus ristrutturazione pagando i lavori tramite finanziamento? Vediamo quanto chiarito dal Fisco.

Per poter usufruire del bonus ristrutturazioni, che sarà prorogato dalla legge di Bilancio 2020, è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale (anche “on line”).

Dal bonifico devono risultare:

  • causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986);
  • codice fiscale del beneficiario della detrazione;
  • codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

Ma cosa succede se i lavori vengono pagati tramite finanziamento? Come spiegato da FiscoOggi, è possibile richiedere l’agevolazione anche quando i lavori sono stati pagati da una società finanziaria. Ma cosa bisogna fare in tal caso? Secondo quanto sottolineato, “in presenza di tutti gli altri presupposti previsti dalla legge, in questi casi, però, è necessario:

  • che la società che concede il finanziamento paghi l’impresa che ha eseguito i lavori con bonifico bancario o postale da cui risultino tutti i dati richiesti (causale del versamento con indicazione degli estremi della norma agevolativa, codice fiscale del soggetto per conto del quale è eseguito il pagamento, numero di partita Iva del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato);
  • che il contribuente sia in possesso della ricevuta del bonifico effettuato dalla società finanziaria al fornitore della prestazione".

A fornire tutti gli opportuni chiarimenti è la guida dell’Agenzia delle Entrate, la quale spiega che “se i lavori sono stati pagati da una società finanziaria che ha concesso un finanziamento al contribuente, quest’ultimo potrà ugualmente richiedere l’agevolazione, in presenza degli altri presupposti, a condizione che:

  • la società che concede il finanziamento paghi l’impresa che ha eseguito i lavori con bonifico bancario o postale da cui risultino tutti i dati previsti dalla legge (causale del versamento con indicazione degli estremi della norma agevolativa, codice fiscale del soggetto per conto del quale è eseguito il pagamento, numero di partita Iva del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato);
  • il contribuente sia in possesso della ricevuta del bonifico effettuato dalla società finanziaria al fornitore della prestazione. Ai fini della detrazione, l’anno di sostenimento della spesa sarà quello di effettuazione del bonifico da parte della finanziaria”.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità