Commenti: 0
Novità Imu
Novità per il pagamento dell'Imu GTRES

Buone notizie sul fronte Imu, se si paga con l'addebito in conto corrente. Tra le novità al decreto rilancio approvate in Commissione Bilancio c'è infatti la possibilità, per i sindaci, di introdurre un premio nel caso in cui alcuni tributi vengano pagati servendosi della domiciliazione bancaria.

In base a quanto previsto, dunque, pagando l'Imu con l'addebito in conto corrente è possibile beneficiare di uno sconto fino al 20%. "Premio a chi paga" è il titolo dell'emendamento a prima firma Massimo Garavaglia che ha previsto questa possibilità.

Nello specifico, l'emendamento prevede uno sconto fino al 20% delle aliquote e delle tariffe delle entrate tributarie e patrimoniali, come per esempio l'Imu, purché chi paga utilizzi la domiciliazione bancaria. I Comuni, tuttavia, possono decidere di applicare o meno tale sconto.

Ricordiamo che lo scorso 16 giugno è scaduto il termine entro il quale pagare l'acconto Imu. La scadenza per il saldo Imu 2020 è fissata per il prossimo 16 dicembre.

Si ricorda inoltre che, per quanto riguarda la prima casa, sono esenti gli immobili adibiti ad abitazione principale che rientrano nelle seguenti categorie catastali: 

  • A/2 abitazioni di tipo civile;
  • A/3 abitazione di tipo economico; 
  • A/4 abitazioni di tipo popolare;
  • A/5 abitazioni di tipo utrapopolare;
  • A/6 abitazioni di tipo rurale;
  • A/7 villini.

Gli immobili che rientrano nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero case signorili, ville e castelli, sono invece soggetti al pagamento dell'Imu. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità