il bonus è stato prorogato dalla legge di bilancio
Commenti: 2
La guida al bonus mobili 2021 dell'Agenzia delle Entrate
GTRES

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata al 2021 del bonus mobili ed elletrodomestici. Ricordiamo che la recente legge di bilancio ha prorogato il bonus legato ai lavori di ristrutturazione anche per l'anno in corso aumentando anche il tetto di spesa

Il bonus mobili è una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) per l'arredamento di immobili oggetti di lavori di ristrutturazione. L’agevolazione è stata prorogata dalla recente legge di bilancio  anche per gli acquisti che si effettuano nel 2021, ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2020. Per gli acquisti effettuati nel 2020, invece, è possibile fruire della detrazione solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato in data non anteriore al 1° gennaio 2019.

 La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) e spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

Emanuela
17 Gennaio 2021, 19:31

Dal vostro articolo si deduce che la cessione del credito o lo sconto in fattura, in sostituzione della detrazione dal 730, siano applicabili anche al bonus mobili. Nella guida dell'Agenzia delle entrate sembra invece non essere possibile.
E' possibile avere una delucidazione sull'argomento? Grazie

Antonio
19 Gennaio 2021, 0:05

Nella circolare 30 dell’Agenzia delle Entrate, datata 22.12.2020 e precisamente al punto 5.1.7 si parla del “bonus mobili” ottenibile anche se si è fruito dello sconto in fattura o della cessione del credito per altri bonus. Non si dice però che lo sconto in fattura si possa avere anche per lo stesso bonus mobili.
Nella Guida dell’Agenzia delle Entrate non se ne fa menzione.
Avreste altre informazioni a riguardo? Grazie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette