Commenti: 1
Riscaldare una stanza senza termosifoni
Caminetti e stufe a pellet sono una valida alternativa ai termosifoni Pixabay

L’abbassamento delle temperature registrato in questo periodo, e il contestuale aumento delle bollette energetiche, fa sì che si cerchino metodi alternativi per il riscaldamento di casa. Vediamo allora come riscaldare una stanza senza termosifoni (spendendo poco), magari durante un pranzo o una cena con amici e parenti.

Il primo passo da fare, in ogni caso, per riscaldare una casa senza termosifoni o meno, è potenziare l’isolamento termico, evitando quindi la presenza di spifferi. Prima di pensare a quale metodo di riscaldamento scegliere, quindi, è sempre bene fare un controllo degli infissi e sostituirli nel caso fossero malfunzionanti.

Tra i modi più funzionali (ed ecosostenibili) per riscaldare una stanza senza termosifoni (e quindi senza utilizzare il gas) c’è quello di puntare sulle stufe a pellet, ovvero utilizzando un combustibile a biomassa. Si tratta di un sistema particolarmente indicato anche per riscaldare anche ambienti ampi, come può essere un open space dove cenare con amici o parenti.

I cilindretti di pellet derivano dal legno, possono anche essere impiegati in una stufa canalizzata, collegata da un sistema di tubi in grado di far confluire l’aria calda nelle diverse stanze. Il dato da sottolineare è che le stufe a pellet sono economiche, soprattutto se si acquistano i cilindretti di pellet fuori stagione.

Inoltre, le moderne stufe a pellet, oltre a riscaldare una stanza senza termosifoni, contribuiscono anche a decorarla, visto che oramai ce ne sono di vari tipi e design sul mercato. A seconda delle colorazioni e dei materiali, è facile trovare quella più adatta per l’arredamento di casa. Altro dato da non sottovalutare, lo stoccaggio del pellet è semplice e non sporca.

Per i tradizionalisti, ovviamente, il modo migliore per riscaldare una stanza senza termosifoni è il classico e intramontabile caminetto, il cui fascino non accenna a intaccarsi con il passare degli anni. Si tratta di una soluzione in grado di riscaldare effettivamente una stanza (perfetto per i salotti) e di creare un’atmosfera unica. Ma se non fosse già presente in casa, va ricordato che i costi per l’installazione possono essere decisamente alti.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Francesco Dente
15 Novembre 2021, 18:02

cosa ne pensate dei pannelli a raggi infrarossi sia in termini di resa che di costi?
grazie
Francesco Dente

per commentare devi effettuare il login con il tuo account