Come non sprecare cibo a Natale? È possibile festeggiare nel modo migliore senza eccedere e dover gettare poi gran parte di ciò che si è acquistato nella pattumiera? Vediamo alcuni conigli dell'Unione nazionale dei consumatori.
Fare una lista dettagliata della spesa - In questo modo si evitano gli acquisti inutili e di conseguenza gli sprechi.
Valutare con attenzione le offerte promozionali - Alcune di queste offerte sono vantaggiose, altre meno. Per tale ragione è importante verificare l'effettiva convenienza sia in termini di prezzo che di quantità.
Acquistare frutta e verdura di stagione - Non lasciarsi tentare da frutti esotici permette senza alcun dubbio di risparmiare sulla spesa e di evitare acquisti inutili.
Calcolare le porzioni - Questo permette di acquistare la giusta quantità di cibo senza eccedere.
Prestare attenzione alle scadenze e alle offerte sottocosto - La scadenza dei prodotti alimentari che si acquistano è molto importante e non bisogna lasciarsi prendere dalla fretta. Non bisogna lasciarsi neppure affascinare dai prodotti sottocosto. Bisogna sempre verificare che la data di scadenza non sia troppo imminente, altrimenti le probabilità che quel prodotto finisca nella spazzatura si fanno decisamente alevate.
Prediligere spumanti italiani a prezzi ragionevoli - La scelta è abbastanza ampia e consente di assaporare un buon prodotto a costi contenuti.
Conservare nel modo appropriate i prodotti acquistati - Importante quanto la spesa è anche la giusta conservazione dei cibi. Un errore, infatti, può far rischiare di dover gettare via tutto e sprecare quindi quanto acquistato. Frigoriferi e congelatori non devono essere riempiti in modo eccessivo e deve essere lasciato dello spazio per riporre gli avanzi da consumare successivamente.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account