Chi ha il pollice verde o chi ama la coltivazione si sarà domandato almeno una volta nella vita come coltivare le piante partendo dal seme. Non è necessario essere giardinieri esperti, con qualche accorgimento e con piccole attenzioni chiunque può dar vita a un orto o un giardino da fare invidia.
Se dunque ci si chiede come coltivare le piante partendo dal seme, la prima cosa da sapere è che nella fase iniziale è di solito necessario coltivare il tutto in zone ombreggiate, innaffiando abbondantemente.
Nel momento in cui la piantina comincia a crescere e ad avere tre o quattro foglie, la si può spostare in un vaso più grande. Durante la fioritura, alcune piante poi possono emettere piccoli boccioli, che possono essere separati con cura e piantati altrove per dar vita a nuove piantine.
Come coltivare le erbe aromatiche
Per coltivare piantine di rosmarino o basilico si può utilizzare la tecnica del taglio. Con delle forbici pulite, che non devono toccare l'interno della pianta per evitare il passaggio di impurità o funghi, si può tagliare un rametto verde di queste pantine che deve essere poi immerso in un bicchiere d'acqua.
La piantina che crescerà può poi essere piantata e fatta germogliare naturalmente. Due o tre mesi dopo, sarà possibile avere una bella pianta di rosmarino. E' bene ricordare che tagliando i rametti di prezzemolo, coriandolo e origano le piante diventeranno più robuste.
Come coltivare le piante grasse
Coltivare le painte grasse è un processo molto veloce e che richiede solo l'impiego delle foglie. Basta rimuovere una foglia centrale ed evitare di strappare la base più importante. Bisogna poi far riposare la foglia per qualche giorno su un piatto di plastica o su un foglio di carta. Solo quando compaiono le prime radici la si può trasferire in un vasetto.
Per piantare una piantina grassa si può usare una pentola con dei buchi e coprire delicatamente la radice. E' importante ricordare che sono piante che amano il sole. L'irrigazione dipenderà dal tipo di terreno.
Come coltivare le orchidee
Le orchidee sono piante dai fiori affascinanti, ma la loro coltivazione non è così semplice. Ad alcune persone piace cambiare i vasi delle orchidee e cogliere l'occasione per separare le radici. Ma tagliare direttamente la radice può danneggiare la pianta.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account