L'erba artificiale per il giardino è una soluzione semplice e veloce. Può essere posizionata intorno a una piscina o vi si può creare un autentico campo da golf o da calcio fuori casa. Ecco alcuni consigli per fare la scelta migliore.
Materiali utilizzati nella composizione: l'erba artificiale è solitamente composta da plastica, lattice, nylon e fibre sintetiche come polietilene, polipropilene e poliammide. Questi materiali sono impermeabili e si adattano a qualsiasi stagione dell'anno, poiché sono riempiti con granuli di gomma riciclata e sabbia.
Erba artificiale in diversi colori: l'erba artificiale in verde e marrone è la più comune, ma esistono diverse soluzioni di colore per l'erba artificiale.
Altezza: l'erba artificiale più corta viene normalmente utilizzata sui campi da calcio, mentre l'erba artificiale più alta viene utilizzata per decorare un giardino e proteggerlo da occhi indiscreti.
Peso: più fitta è l'erba sintetica, maggiore è il peso che può sostenere.
Luogo in cui verrà applicata: le tipologie di erba artificiale variano ovviamente a seconda del luogo in cui viene installata. Attualmente troviamo erba artificiale per animali domestici, per decorare giardini, terrazze o balconi, per ricoprire campi da calcio o altri campi da gioco.
Tuttavia, è molto costosa e di solito non viene utilizzata per l'abbellimento. Solitamente viene miscelata con altre erbe artificiali per ottenere un prodotto più confortevole.
L'erba artificiale più morbida e brillante è realizzata in polietilene. Si tratta di una soluzione economica che, pur essendo comune sui campi da calcio e altri impianti sportivi, è molto ricercata per arredare esterni e giardini. Solitamente si tratta di una proposta con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
I colori dell'erba sintetica
L'erba, chiaramente, viene immediatamente associata al colore verde. Ma, con un mercato sempre più competitivo, è possibile trovare "prati" in diversi colori, come:
rosa
arancione
giallo
rosso
blu
bianco
nero
Colori luminosi e caldi come il rosa, l'arancione o il rosso stanno bene intorno a una piscina o anche in una veranda. L'erba artificiale blu dona un tocco delicato. Il bianco e il nero possono essere mescolati per creare uno stile unico, audace e sontuoso.
Erba artificiale per il giardino: l'altezza conta?
Ci sono principalmente tre tipi di erba artificiale in termini di altezza: bassa, media e alta. Tutti hanno caratteristiche specifiche e scopi diversi.
Erba artificiale bassa: normalmente compresa tra 20 mm e 30 mm. L'erba artificiale a basso contenuto di fibre è ottima per gli spazi esterni con animali domestici, poiché è resistente e durevole. Può anche essere posizionata in parchi giochi o spazi per concerti in quanto è più facile da pulire. Occasionalmente viene utilizzata in luoghi poco trafficati.
Erba artificiale media: tra 30 e 37 mm, questo tipo di erba artificiale sta bene vicino alle piscine e crea un aspetto molto naturale. Inoltre non è pesante e ha una buona qualità di drenaggio.
Erba artificiale alta: sopra i 37 mm o 40 mm, questa soluzione è indicata per i luoghi con meno movimento, dove l'obiettivo è quello di evidenziare le forme del paesaggio. Ha una lunga durata e per questo adatta a parchi e giardini pubblici.
Erba artificiale: altre caratteristiche
Protezione UV: alcune fibre utilizzate per realizzare l'erba sintetica hanno uno stabilizzatore anti UV in modo che non perdano colore se esposte ai raggi solari. Quando questa caratteristica non è presente, si consiglia di posizionare l'erba in luoghi ombreggiati o dove non c'è luce solare nelle ore più calde.
Drenaggio: è importante avere un prato che sia in grado di resistere a pioggia e condizioni meteorologiche avverse (neve, ghiaccio o tempesta).
Erba artificiale con supporto in poliuretano: questo rivestimento migliora il drenaggio, rende il tappeto erboso più resistente e ne prolunga la vita. È anche più flessibile e semplice da applicare rispetto all'erba rivestita di lattice.
Effetto memoria: alcune opzioni di erba artificiale offrono l'effetto memoria, ovvero le fibre sono in grado di recuperare e raggiungere la loro forma iniziale dopo essere state calpestate. Garantiscono un comfort aggiuntivo e conferiscono un aspetto più realistico.
Resistenza al cloro: aspetto da considerare se si vuole mettere dell'erba artificiale intorno ad una piscina o una vasca idromassaggio. La maggior parte delle fibre sintetiche nella loro composizione può resistere ad alcune sostanze chimiche diluite.
L'erba artificiale è realizzata per adattarsi a tutti i tipi di pelle, motivo per cui è un'opzione morbida e che non punge.
Tipo di erba artificiale: quale scegliere?
Oltre a considerare la funzionalità, bisogna considerare le dimensioni e la qualità dello spazio in cui si vuole mettere l'erba sintetica. C'è l'erba artificiale per l'uso occasionale e quella per l'uso quotidiano. Altre sono adatte agli animali domestici e altre alle attività sportive o ricreative.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account