L’impianto fotovoltaico con accumulo permette di sfruttare al massimo l’energia prodotta tramite pannelli solari. Scopriamo come funziona e quali sono i costi per installarlo.
Un impianto fotovoltaico con accumulo, infatti, è formato da un insieme di accumulatori o batterie in grado di stoccare l’energia prodotta dai pannelli solari che non viene immediatamente consumata, in modo da accumulare l’energia in eccesso rispetto ai consumi prodotta di giorno e utilizzarla nelle ore serali e notturne senza prenderla dalla rete elettrica dei fornitori.
Come funziona
Esistono due diverse tipologie di impianto fotovoltaico con accumulo che garantiscono lo stoccaggio dell’energia tramite pannelli solari:
- Inverter con batteria integrata: posti in un’unica scatola, che permette la trasformazione della corrente da continua a alternata, e una batteria al litio integrata, per consentire che il sistema sia compatto e poco ingombrante;
- Sistema componibile con batterie esterne: l’accumulatore in questo caso è posto all’esterno e collegato ai pannelli solari; permette di scegliere tra differenti tecnologie e modalità di accumulo, per questo offre maggiore flessibilità al cliente.
Un impianto fotovoltaico, di solito, è composto da una serie di pannelli di silicio che trasformano una parte dell'irraggiamento solare in energia elettrica. I pannelli generano corrente elettrica continua che ha bisogno di essere trasformata in corrente alternata da parte di un elemento detto inverter.
Nell'impianto fotovoltaico con accumulo è presente un contatore che misura l'energia prodotta. Quando i pannelli sono in funzione, l'energia può essere utilizzata per l'autoconsumo (consumo istantaneo dell'energia prodotta) o per l'immissione in rete.
Quando ci sono elementi o elettrodomestici in funzione, l'energia prodotta tramite impianto fotovoltaico con accumulo viene consumata; mentre quando non c'è bisogno di energia nell'edificio, la stessa viene immessa nella rete. Se i pannelli non producono (ad esempio di notte), le utenze nell'edificio ricevono energia dalla rete. Lo stesso contatore contatore misura tutta l'energia che viene immessa in rete e tutta quella che viene assorbita dalla rete.
Quanto costa un impianto fotovoltaico da 6 kW con accumulo?
Al netto di diversi fattori da considerare, il prezzo di un impianto fotovoltaico da 6 kW può arrivare a un costo complessivo, con buona approssimazione, compreso tra 9.000 e 16.000 euro a seconda delle scelte che ricadono su installazione e manutenzione, al montaggio di una pompa di calore integrata e al sistema di accumulo.
Quanto costa un impianto fotovoltaico da 3 kW con accumulo?
Il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW con accumulo nel 2022 è di circa 14.000-16.000 euro. Bisogna poi valutare il risparmio sulla bolletta della luce e le agevolazioni fiscali, con la possibilità di usufruire anche del Superbonus. In questo caso bisogna realizzare un intervento trainante e aumentare almeno due classi energetiche dell’immobile.
Quanto conviene il fotovoltaico con accumulo?
Non c'è una risposta univoca e una regola assoluta circa la convenienza dell'impianto fotovoltaico. In linea di massima, investire su un impianto fotovoltaico conviene quando i consumi annuali sono superiori ai 2.500/3.000 kWh e se l'intenzione è quella di rimanere nell'edificio dove si intende installarlo per diversi anni. In caso contrario, si rischia di non recuperare neppure l'investimento iniziale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account