Commenti: 0
Stanza da letto
Pixabay

Ogni quanto tempo bisogna cambiare le lenzuola? Un grande misterio che oggi potrai risolvere se continui a leggere. 

ll nostro primo consiglio: dopo l'acquisto, lavare sempre le lenzuola. In questo modo si eliminano i residui chimici e la polvere che potrebbe essersi accumulata durante lo stoccaggio, il trasporto, ecc.

Ma supponiamo che le lenzuola non siano nuove, ogni quanto lavarle? Gli esperti dicono che l'ideale sarebbe lavare le lenzuola ogni settimana. Proprio non ci riesci? Ebbene, il termine massimo sarebbe di due settimane, meglio non andare oltre: dobbiamo tenere presente che quando dormiamo il nostro corpo perde le cellule morte... che sono cibo perfetto per gli acari. Inoltre potrebbero esserci anche funghi, tracce di trucco...

Quindi ora lo sai: una volta alla settimana sarebbe l'ideale. Se le lenzuola sono bianche, il modo ideale per mantenerle pulite è lavarle con acqua e sapone neutro ad una temperatura compresa tra 70 e 60 gradi. La lavatrice rimuove tutti gli acari di cui stavamo parlando? Ebbene, ci dispiace dirvi che no, molti resistono a questi lavaggi anche con acqua calda, quindi la cosa più consigliabile è mettere quelle lenzuola nell'asciugatrice. Mezz'ora sarebbe più che sufficiente per rimuoverli completamente.

Lavatrice
Pixabay

Non hai l'asciugatrice? Non preoccuparti, asciugali al sole, così potrai risparmiare in energia elettrica. 

Un altro particolare importante: gli acari e i batteri rimangono nella lavatrice quindi l'ideale sarebbe usare un prodotto per lavare il tuo elettrodomestico almeno due volte l'anno. 

E che fare con i cuscini? Sì, amico mio, si lavano anche i cuscini e se ti rendi conto che il tuo presenta già delle macchie gialle la cosa migliore è quasi buttarlo via. Attenzione: se il cuscino ha un'imbottitura naturale, è necessario portarli in tintoria. Se quell'imbottitura è sintetica, puoi lavarli tra 40 e 60 gradi ma guarda sempre l'etichetta per evitare di rovinarli. Per asciugarlo, se hai l'asciugatrice, è facile: mettilo a bassa temperatura e il gioco è fatto. In caso contrario, ora in estate puoi sfruttare la temperatura esterna per farlo, anche se dovrai girare il cuscino in modo che si asciughi ovunque.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account