
Quante volte capita che entrino animaletti indesiderati in casa e non si ha idea di come farli uscire senza far loro del male? I gechi sono fra questi ospiti non richiesti, piccoli rettili che, spesso e volentieri, si insinuano all’interno delle abitazioni senza permesso. Questi esserini, sebbene siano totalmente innocui per gli esseri umani e si occupino di cacciare le ben più fastidiose zanzare, non sono ben voluti da tutti. Ecco perché può essere molto utile sapere come allontanare i gechi da casa e balcone senza ucciderli.
Come riconoscere un geco
I gechi sono piccoli rettili, totalmente innocui per esseri umani e animali domestici, che si occupano di andare a caccia di insetti. Quindi, in realtà, averli nei pressi della propria abitazione non è poi così negativo, anzi in estate possono essere un ottimo sistema per liberarsi dalle zanzare e dalle mosche. Inoltre, secondo alcune credenze popolari portano addirittura fortuna.
Nonostante ciò, però, non tutte le persone amano averli all’interno dei propri spazi domestici. Per questo motivo, è bene sapere come allontanare i gechi da casa e balcone senza ucciderli, utilizzando alcuni semplici rimedi naturali.
Alcune curiosità su questi piccoli rettili
Il geco comune, quello più diffuso lungo la penisola italiana, vive in media per una decina di anni. Costruisce il suo nido in luoghi diversi, prediligendo le fessure nei muri o le nervature del legno, oppure le tane sotto terra.
Quando arriva il momento di deporre le uova, oltre alle fessure naturali e alla crepe, ama molto le foglie. Allo stesso tempo, però, è possibile che vadano a farle anche sotto alcune pietre o tegole. Se ci si sta chiedendo come siano fatte le loro uova, la risposta è che cambiano. Appena deposte sono gelatinose e appiccicose, in modo tale che rimangano attaccate alle superfici in cui si trovano, dopodiché si solidificano.
I gechi, inoltre, sono animali notturni. Riposano di giorno ed escono dai loro nascondigli nel tardo pomeriggio, quando il sole inizia a calare. Per iniziare, poi, una caccia agli insetti che dura per tutta la notte.

Cosa differenzia i gechi dalle lucertole?
La differenza principale fra i gechi e le lucertole è che ai primi piace arrampicarsi, mentre alle seconde no. Inoltre, anche se possono assomigliarsi molto a livello fisico, una parte dei loro corpi li contraddistingue: gli occhi. Infatti, i gechi li hanno più ampi e sono sprovvisti di palpebre, poiché sono animali notturni. Infine, differiscono anche per forma e colore. I gechi sono piatti e dalle tonalità variegate, mentre le lucertole sono allungate e verdi.
Cosa fare se un geco entra in casa
La prima cosa da fare se si trova un geco in casa, e si ha paura, è quella di mantenere la calma. Infatti, spesso e volentieri questi animaletti entrano per sbaglio nelle abitazioni e l’unica cosa che desiderano fare è uscirne il più velocemente possibile.
Per tale motivo, è bene non spaventarli o far loro del male. Questi rettili sono molto delicati e mandarli via con la forza bruta, cioè attraverso l’utilizzo di scope o battipanni, può solo procurar loro ferite.
Ma come allontanare i gechi da casa e balcone senza ucciderli? Chi se la sente, può provare a prenderli utilizzando un contenitore con coperchio, per poi liberarli in un giardino. In alternativa, è possibile utilizzare dell’acqua fredda. Questi rettili, infatti, prediligono il caldo e non sopportano proprio le basse temperature. Quindi, spruzzando loro addosso dell’acqua è possibile allontanarli fino a farli arrivare all’uscita.
Come mandare via i gechi dal balcone e da casa: alcuni rimedi
La prima cosa da fare se si vuole avere la sicurezza che i gechi non entrino in casa è chiudere bene le porte e le finestre, prestando attenzione che le zanzariere e le guarnizioni siano in ottimo stato. Se, invece, i piccoli rettili sono ormai entrati, un repellente per gechi fatto in casa davvero efficace è la soluzione di acqua e peperoncino. Se spruzzata negli angoli, infatti, aiuta ad allontanarli.
Un’altra soluzione totalmente naturale è quella di posizionare in giro tutti quegli aromi e quelle spezie che per loro hanno un profumo non troppo gradevole. Ma quale odore può allontanare i gechi? I repellenti più efficaci sono l’aglio, il caffè e il pepe. La loro fragranza, infatti, infastidisce questi piccoli rettili e li tiene alla larga.
Come mettere l'aglio per allontanare i gechi
Qualsiasi repellente naturale si decida di utilizzare, dall’aglio al pepe, è un valido alleato. È sufficiente posizionarlo fra le fessure, nelle piante e negli angoli del balcone o del giardino. In questo modo, sarà molto difficile che i gechi si riavvicinino.

I gechi possono cadere dal soffitto di casa?
Ma, dato che hanno la propensione ad arrampicarsi, i gechi possono cadere dal soffitto? La risposta è no. Questi rettili sono dotati di una straordinaria capacità: restano attaccati alle pareti verticali senza utilizzare muscoli o nervi. Quindi, non c’è proprio pericolo che cadano o che perdano l’equilibrio all’improvviso.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account