È arrivato il momento di munirsi di un calendario dell'Avvento, ma quale scegliere? E qual è la storia dietro questa tradizione?
Commenti: 0
Calendario Avvento 2024
Canva.com

Il calendario dell’Avvento accompagna adulti e bambini durante l’attesa del 25 dicembre, regalando ogni giorno una piccola sorpresa: dal classico cioccolato fino a prodotti beauty, libri, giocattoli e molto altro. Mattina dopo mattina, per scoprire quali doni si celano al suo interno, occorre aprire una casella. Questa semplice azione è in grado di regalare un momento magico e, sicuramente, anche le finestrelle del calendario dell’Avvento 2024 sapranno stupire e diffondere un po’ di magia natalizia.

Cosa si intende per calendario dell'Avvento?

Per comprendere fino in fondo cosa si intende con il termine “calendario dell’Avvento”, è bene conoscere qual è la storia che sta dietro a questa tradizione natalizia. I calendari dell’Avvento risalgono al XIX secolo, quando in Germania i bambini ricevevano un’immagine sacra da appendere alla finestra o al muro della propria casa e, successivamente, accendevano una candela al giorno, fino al 25 dicembre. 

Anno dopo anno, questa tradizione ha cambiato forma, dando vita ai calendari dell’Avvento cartacei del XX secolo. Più precisamente, il primo è stato realizzato nel 1902 da una libreria protestante. Quello che fece più “rumore”, però, fu realizzato nel 1908 da Gerhard Land, di professione editore di libri per bambini, che ispirandosi ai 24 biscotti che sua madre gli preparava da bambino diede vita a una serie di calendari dotati di finestrelle da aprire, dentro cui inseriva versetti della Bibbia, immagini e piccoli doni.

Da quel momento in poi, i calendari dell’Avvento spopolarono, diffondendosi in tutto il mondo e assumendo forme diverse. Dal cioccolato ai trucchi, in un calendario dell’Avvento 2024 è possibile trovare davvero di tutto.

Come si utilizza un calendario dell’Avvento?

I calendari dell’Avvento 2024 offrono diverse opzioni, dalle più classiche alle più creative. Le versioni maggiormente diffuse restano quelle che, all’interno delle loro caselle, nascondono cioccolati e caramelle, ma se ne trovano diverse anche a tema beauty, libri e gioielli. 

Nonostante questa varietà, funzionano tutti allo stesso modo. Lo scopo di questi calendari è quello di contare i giorni che mancano a Natale, cioè al 25 dicembre. Dall’1 al 24 del mese, ogni mattina, si apre una delle caselle che lo compongono, dentro cui è nascosta una sorpresa.

Questo è un rituale molto amato dai bambini, ma apprezzato altrettanto anche dagli adulti, e permette di vivere appieno la magia dello spirito natalizio.

Calendario Avvento 2024
Canva.com

Quando inizia il calendario dell’Avvento di Natale?

Il calendario dell’Avvento 2024, come quello di ogni altro anno, inizia l’1 dicembre e accompagna chi lo possiede fino al giorno della vigilia, cioè il 24 dicembre. Questa tradizione è pensata per creare una sorta di conto alla rovescia che segna l’avvicinarsi del giorno di Natale. 

Quante sono le caselle del calendario dell’Avvento?

Tradizionalmente, il calendario dell’Avvento è composto da 24 caselle, una per ogni giorno dall’1 al 24 dicembre. 

Al giorno d’oggi, però, è possibile trovare anche dei calendari dell’Avvento 2024 composti da meno caselle, ad esempio da 12, da aprire un giorno sì e uno no. Questo avviene soprattutto quando un brand inserisce, all’interno delle caselle, delle sorprese con un valore elevato, cercando allo stesso tempo di non alzare troppo il prezzo totale del calendario.

Quale calendario dell’Avvento 2024 scegliere?

Trucchi, prodotti per il corpo, libri, gioielli, elastici per capelli, tisane, capsule del caffè, cioccolato, oggetti per la casa, all’interno delle caselle di un calendario dell’Avvento 2024 da uomo e da donna è possibile trovare davvero di tutto. Le sorprese, ovviamente, variano in base alla tipologia di calendario scelta e al brand che l’ha realizzato.

I calendari più famosi sono:

  • il calendario dell’Avvento 2024 di Sephora, disponibile diverse versioni;
  • il calendario dell’Avvento 2024 di Douglas, anch’esso realizzato in vari modi;
  • il calendario dell’Avvento 2024 di Legami, ideale per chi ama l’oggettistica per la casa, per i viaggi o la cartoleria;
  • il calendario dell’Avvento 2024 di Essence, fra i calendari beauty più economici;
  • il calendario dell’Avvento 2024 di Kiko, composto sia da prodotti make up che skincare;
  • il calendario dell’Avvento 2024 di Westwing, uno dei più famosi a tema home decor;
  • il calendario dell’Avvento 2024 di Kinder, uno dei più apprezzati da chi non riesce proprio a resistere alla tentazione del cioccolato;
  • il calendario dell’Avvento 2024 del Saggiatore, la scelta perfetta per chiunque apprezzi la compagnia di un libro.

Qual è il calendario dell’Avvento più costoso?

Uno dei calendari dell’Avvento più costosi mai realizzati, è senza dubbio quello creato nel 2019 da Tiffany, rinomato brand di gioielli di lusso. Si trattava di una sorta di copia in miniatura del loro famoso Flagship store sulle Fifth Avenue di New York. Al suo interno ospitava le classiche 24 caselline, contenenti gioelli e oggetti iconici del brand. Il costo? Ben 112 mila dollari.

Calendario dell’Avvento dai fa te

Un’opzione economia, e sicuramente più intima e personalizzata, è quella di regalare a una persona casa un calendario dell’Avvento 2024 fatto a mano. Realizzarlo è molto semplice e permette di scegliere quali sorprese inserire. Le vie per crearlo sono due:

  • acquistare un calendario dell’Avvento già predisposto alla personalizzazione;
  • farlo completamente a mano, utilizzando dei materiali facilmente reperibili, come dei sacchettini di carta, dei barattolini, delle scatoline o delle buste numerate da appendere con delle mollette.

Scegliendo il fai da te, si ha l’occasione di dar vita a qualcosa di davvero unico, rendendo ancora più speciali i giorni che precedono il Natale e l’intero periodo delle feste.

Calendario Avvento 2024
Canva.com

Calendario dell’Avvento 2024 per bambini

Comprare o realizzare un calendario dell’Avvento 2024 per i più piccoli di casa è un modo meraviglioso per rendere ancora più speciale e magico l’arrivo del Natale. Uno dei più famosi, è sicuramente quello della Lego, che con le sue sorprese permette di realizzare un villaggio di Natale

Un altro calendario dell’Avvento 2024 per bambini da non dimenticare, è quello che realizza ogni anno la Kinder. Dentro le sue caselle, infatti, sono contenuti i cioccolatini più famosi del brand, che hanno il “potere” di regalare un momento di dolcezza non solo agli adulti ma anche ai più piccini.

Questo rituale quotidiano non solo regala gioia e diffonde lo spirito natalizio, ma aiuta anche i bambini a capire il valore dell’attesa, rendendo ancora più emozionante questo magico periodo dell’anno.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette