Non serve essere strateghi per trasformare delle lenzuola vecchie in oggetti ancora utilizzabili. Ecco come.
Commenti: 0
vecchie lenzuola su sgabello
Unsplash

In questi di anni è cresciuta esponenzialmente l’esigenza di ridurre gli scarti per eliminare i rifiuti. Ogni cosa, anche la più piccola, può tornare ad avere una sua efficacia. Anche quelle vecchie lenzuola conservate nell’armadio e mai usate perché troppo lise, fuori moda o semplicemente perché non piacciono più. Prima di buttarle, però, c’è la possibilità di riciclarle in maniera creativa e trasformarle in complementi per la casa o oggetti utili. Ecco allora cosa fare con le lenzuola vecchie, tante idee pratiche (e anche divertenti da fare) per non sprecare la biancheria per la casa.

Set da tavola

La prima idea per riciclare le lenzuola vecchie è quella di utilizzarle per creare dei set da tavola. Dipende naturalmente dalla pesantezza del tessuto, ma in genere il cotone delle lenzuola è ottimo per fare una bella tovaglia, da tagliare a misura, orlandola con la macchina da cucire.

Le lenzuola possono essere usate anche per delle tovagliette all’americana, magari con il tovagliolo coordinato, o anche per dei teli da usare per il pic-nic. Occorre essere precisi nel taglio per evitare di sprecare la stoffa. 

Panni per pulire

Non ci sono mai abbastanza stracci in casa per pulire i vetri o le superfici in generale. Il bello di usare le lenzuola vecchie per ottenere dei comodi panni per le pulizie è che non serve essere precisi. Basta tagliare all’occorrenza il tessuto e usarlo. Potranno essere lavati in lavatrice (o anche lavati in lavastoviglie) ad alte temperature. 

vecchie lenzuola bianche
Canva

Progetti creativi

Se si possiedono delle vecchie lenzuola ricamate troppo rovinate per essere usate, si può preservare il ricamo semplicemente tagliandolo e incorniciandolo. Oppure, utilizzando quella parte ricamata all’interno di un patchwork che può raccogliere stoffe di vario tipo, magari legate a un momento di vita particolare. Ovviamente, il resto delle lenzuola può essere riciclato o usato come tela per dipingere con colori adatti ai tessuti. In men che non si dica si può ottenere un copridivano.

Panni cerati per sostituire la pellicola 

Passando all'ambito alimentare, si possono usare gli scampoli ottenuti dalle vecchie lenzuola per ottenere dei panni cerati da usare come proteggi alimenti al posto della pellicola. Nei negozi specializzati e online si trovano a prezzi molto alti, ma in questo modo i costi si dimezzeranno. Servirà la stoffa di vecchie lenzuola, tagliata in varie misure, della cera d’api o vegetale e della carta da forno.

Sul foglio di carta da forno, più grande del tessuto da trattare, va sparsa la cera d’api grattugiata o quella di soia leggermente sciolta. Poi si stende la stoffa e la si passa con il ferro da stiro caldo. Quando la cera è sciolta, si toglie il foglio di carta forno e si attende. Il panno è pronto per l’uso.

Canovacci e grembiuli

In cucina un canovaccio è sempre utile: per pulire le mani, asciugare piatti e non solo. Con delle vecchie lenzuola di cotone ben spesso si possono ottenere degli strofinacci utilissimi. Allo stesso modo, magari utilizzando dei modelli disponibili on-line, si possono realizzare dei grembiuli da cucina con le vecchie lenzuola. 

Presine da forno

Rimanendo sempre in cucina, potrai utilizzare le vecchie lenzuola come presine da forno. Serviranno dei pezzi di stoffa quadrati da sovrapporre lasciando un bordo aperto da riempire con materiale termoresistente, in modo da avere una protezione massima rispetto al calore.  

Paraspifferi

Le lenzuola vecchie sono perfette per realizzare dei paraspifferi fai-da-te. In questo caso la resa è massima: le lenzuola possono essere usate per il rivestimento e anche per l’interno del salsicciotto che proteggerà porte e finestre dal vento. 

vecchie lenzuola
Pixabay

Per gli animali domestici

Cani e gatti devono poter vivere in un ambiente casalingo protetto e curato. Le lenzuola vecchie possono essere utilizzate per rendere più comode le loro cucce o i cuscini dove riposano. E in estate saranno più freschi. Non finisce qui, però: le lenzuola, opportunamente tagliate e annodate diventano anche dei giochini che i nostri animali da compagnia possono "distruggere" senza problemi.

Copri barattoli

Per le patite e i patiti di conserve casalinghe, le vecchie lenzuola, con le loro stampe a fantasia, sono una vera miniera. Possono infatti essere usate per dei copri barattoli, in modo da rendere più belle le marmellate da conservare o regalare. Si tagliano in forma quadrata, magari usando le forbici con lame zigrinate, si poggiano sul tappo e si fermano con un nastro.

Vestiti per le bambole e altri giochi

Forse l’utilizzo più bello che si può fare delle vecchie lenzuola colorate. Inzia dagli abiti per le bambole. Non c’è bisogno di essere stilisti, basta usare un vecchio vestitino come modello, tagliarlo a misura e cucirlo a mano. O semplicemente lasciare che la fantasia dei bambini corra libera (ma sempre sotto la supervisione di un adulto, specialmente se si tratta di tagliare la stoffa e di cucirla). Inoltre, le lenzuola possono essere usate anche per creare delle tende rifugio dove giocare, o dei costumi di carnevale super creativi e colorati.

Le borse per la spesa (e non solo)

Se riciclo deve essere, allora che sia riciclo anche utile. Le vecchie lenzuola possono essere impiegate per creare le tote bag da spesa. Magari di grandezza diversa, da portare sempre con sé. La realizzazione è facile: si può usare una vecchia borsa come modello, tagliare e poi cucire, avendo cura di fare dei manici a parte. Meglio insistere sull’attaccatura dei manici con punti forti, per rendere la borsa resistente. Mescolando la stoffa delle lenzuola con dei vecchi jeans, poi, si possono realizzare delle vere borse da passeggio.

Protezione dei mobili o dei pavimenti

Le lenzuola vecchie sono utili per proteggere mobili e pavimenti durante traslochi e ristrutturazioni, anche per evitare che la polvere si accumuli quando si lascia casa per molto tempo. Questo è decisamente un uso meno creativo, ma ugualmente utile. 

Sacchi per la biancheria (e sacchetti vari)

La scelta è ampia. Le lenzuola vecchie, tagliate ad hoc, magari con l’aiuto di un sostegno, diventano un sacco per la biancheria sporca. O, al contrario, uno per riporre la biancheria pulita da portare in valigia per un viaggio. Le vecchie lenzuola sono perfette anche per realizzare dei sacchetti profumati per l’armadio, riempiti di lavanda. Infine, valuta di creare un sacchetto protettivo per gli indumenti delicati durante il lavaggio in lavatrice. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account