Prendersi cura della propria casa passa anche da qualche obbligo stagionale da seguire con cura, come ad esempio allontanare gli insetti che possono essere molto fastidiosi. Farlo è relativamente semplice, anche con metodi naturali che metteranno l’abitazione al riparo da pericolose contaminazioni ambientali. Ecco allora come allontanare gli insetti da casa in maniera facile, duratura e soprattutto efficace.
Quali sono gli insetti della bella stagione
Prima di capire come allontanare gli insetti da casa è necessario fare una panoramica degli ospiti indesiderati più temuti della bella stagione. Con l’incremento delle temperature (e l’obbligo di tenere la finestra aperta) sono tanti i pericoli che possono arrivare dall’esterno.
Tra questi dobbiamo annoverare gli infestanti, come formiche o mosche, attirate dal cibo e da ambienti non perfettamente igienizzati. Poi ci sono api, vespe, calabroni e blatte, che non si limitano ad occupare un ambiente ma possono essere pericolosi con i loro morsi. E a proposito di pizzichi, è impossibile non parlare di zanzare e cimici da letto.
Rimedi naturali contro gli insetti in casa
Fortunatamente, la natura ha tutte le risposte che servono quindi è possibile allontanare gli insetti con metodi naturali, quindi a bassissimo impatto ambientale e senza rischi per la nostra salute o gli animali di casa, connessi a pericolose sostanze chimiche. Si tratta di metodi preventivi che lavorano affinché il problema non si presenti; soluzioni fai-da-te efficaci ed economiche, che possiamo praticare con ingredienti che si hanno già in casa.
Limone e chiodi di garofano
100% naturale, 100% efficace. Per avere un repellente bio istantaneo basta tagliare a metà dei limoni e infilare alcuni chiodi di garofano. Il frutto va appoggiato su tutte le superfici da trattare. Allontaneranno gli insetti con i loro aromi.
Oli, incensi e candele, anche spray
Anche l’olio di eucalipto è un repellente potente e naturale per gli insetti (ma piacevolissimo per gli umani). Per uno spray antizanzare occorre mescolare 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e ¼ di acqua. E con questo, vaporizzare gli ambienti. Funzionano anche gli incensi e le candele a base di citronella fatte in casa, unite a limone, lavanda e alloro.
L’aceto, sempre efficace
L’aceto è uno dei rimedi naturali più efficaci per tutto. In particolare, è utile contro le formiche. Basterà riempire un vaporizzatore con mezza tazza di aceto di mele e mezza di acqua. Vaporizzare dove serve.
Menta e caffè contro le formiche
Se si deve “combattere” contro cimici e formiche allora si possono scegliere anche l’olio essenziale di menta, usato puro dove serve, e il caffè. Quest’ultimo, in particolare, mescolato al borotalco. Attenzione: questa formulazione va tenuta lontana da cani e gatti.
Il sapone di Marsiglia in acqua
Il sapone di Marsiglia, di norma ben tollerato, sciolto in acqua e vaporizzato sulle finestre o sui balconi è un ottimo antidoto contro le cimici.
Le piante aromatiche sul balcone
L'uso di piante aromatiche come menta, lavanda e basilico tengono lontani gli insetti, così come gerani, lavanda, aglio e basilico.
Fare una pulizia della casa regolare
Elencati i rimedi naturali, serve però sottolineare un elemento importante. La casa pulita è un fattore discriminante per renderla “inattaccabile” dagli insetti. Ecco cosa fare:
- igienizzare le superfici almeno due volte a settimana;
- evitare l'accumulo di spazzatura e residui alimentari;
- chiudere ermeticamente le confezioni di alimenti da dispensa;
- passare spesso l'aspirapolvere;
- non lasciare stoviglie sporche nel lavandino;
- spostare i mobili mentre si pulisce per stanare eventuali insetti.
Manutenzione di porte e finestre, zanzariere incluse
Porte e finestre di casa devono essere in buone condizioni e integre. In questo modo l’ingresso degli insetti sarà reso più difficile. Anche l'installazione di zanzariere può essere un ottimo investimento per la protezione di casa. Quelle più nuove permettono anche la micro ventilazione.
Occorre monitorare gli impianti di aerazione e verificare la situazione generale di cantine e garage. È utile, infine, mantenere pulite tutte le aree esterne di casa, nonché tenere l'erba bassa.
A ogni insetto, il suo repellente naturale
Per eliminare le formiche in casa è fondamentale chiudere ogni fessura che potrebbe consentire l’accesso dall’esterno, soprattutto se si vive al piano terra o in prossimità di un giardino. È necessario sigillare contenitori alimentari, mantenere pulite le superfici e spostare all’esterno rifiuti e ciotole degli animali durante la stagione calda. Se il nido è interno, va localizzato per procedere con la disinfestazione.
Contro le onnipresenti zanzare è efficace il caffè diluito da spruzzare su davanzali o da posizionare vicino all’acqua stagnante per agire sulle larve.
Le cimici, fastidiose e dannose per uomo e raccolti, si contrastano sigillando gli accessi e monitorando frequentemente letti, divani e tessuti, che vanno lavati ad alte temperature in caso di infestazione.
I moscerini, pericolosi per la salute e le piante, si prevengono eliminando fonti di umidità, conservando gli alimenti in frigorifero e igienizzando i contenitori con bicarbonato.
Infine, per tarme e farfalline alimentari, si raccomanda di eliminare i cibi contaminati, pulire le dispense con aceto e utilizzare repellenti naturali come alloro, arancia con chiodi di garofano o oli essenziali di lavanda, menta, citronella ed eucalipto.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account