Una macchia di grasso di bici sul vestito? Nessun problema, si può eliminare seguendo pochi e semplici consigli.
Commenti: 0
persona che pedala
FreePik

Ogni ciclista lo sa: basta un momento di distrazione mentre si sistema la catena, si cambia una ruota o semplicemente si appoggia la gamba al telaio, ed ecco che una macchia nera di grasso compare sui vestiti. Un contrattempo fastidioso che può rovinare la giornata, ma che fortunatamente non lascia strascichi irreparabili se si sa come intervenire. Ecco allora come togliere il grasso della catena della bici dai vestiti senza troppa fatica.

Cosa fare e non fare se ci si macchia col grasso

La tempestività è fondamentale. Una macchia fresca di grasso è infinitamente più facile da eliminare rispetto a una secca e penetrata nelle fibre del tessuto (più avanti si approfondirà la questione). Partiamo dunque dalle cose da non fare mai.

  • Non usare acqua calda perché fissa il grasso nelle fibre.
  • Non strofinare energicamente a secco: spinge il grasso in profondità.
  • Non usare sapone normale senza prima assorbire l'eccesso.
  • Non mettere il capo in lavatrice senza pretrattamento.

Ecco invece le mosse più astute da mettere subito in atto per limitare i danni del grasso della catena:

  • Tamponare delicatamente con carta assorbente per rimuovere il grasso superficiale.
  • Non “spalmare” la macchia: tamponare dall'esterno verso il centro della macchia.
  • Se possibile, mettere un panno pulito sotto il tessuto per evitare che il grasso attraversi e macchi anche la parte non contaminata.
persona che sistema la catena di una bici
FreePik

Come togliere le macchie fresche di grasso

Partiamo dal presupposto che le macchie fresche di grasso sono, nella spiacevolezza della situazione, l’opzione migliore: questo perché è molto più facile eliminare lo sporco fresco. Sono tre i metodi da utilizzare per toglierle, con due armi segrete infallibili.

Usare il detersivo per piatti

Il detergente per piatti è un aiuto indispensabile contro il grasso ed è facilmente comprensibile il motivo: è indicato in maniera specifica per l’unto, quindi è eccezionale contro lo sporco grasso. Infatti il detersivo per piatti ha molti usi e, in caso di macchia di grasso da catena, occorre essere tempestivi. 

  • Per prima cosa si deve inumidire la zona da trattare con acqua tiepida.
  • Poi si versano poche gocce di sapone per piatti e si strofina con delicatezza.
  • A questo punto, lasciar agire. Solo dopo qualche minuto di attesa, si può strofinare con forza, volendo con l’aiuto di spazzola per tessuti, per eliminare del tutto la macchia.
  • Non resta risciacquare in acqua pulita. Ripetere tutto se dovesse essere necessario. 

Provare la combo sapone per piatti - bicarbonato 

Insostituibile, pratico ed efficace, il bicarbonato ci aiuta anche contro le macchie di grasso più pesanti come quella della catena della bici, soprattutto se usato in combinazione con il sapone per i piatti. Come? 

Mescolando detersivo e bicarbonato in quantità tali da creare una pasta sufficiente per coprire la zona da trattare. Si deve poi stendere la crema sulla chiazza, strofinando con una spazzola per tessuti (o un vecchio spazzolino). 

Anche in questo caso, qualche minuto di riposo darà la possibilità ai tensioattivi contenuti nel sapone di agganciare il grasso. Poi, si può procedere al risciacquo facendo in modo che l’acqua passi dalla parte posteriore del tessuto in avanti. In questo modo il flusso darà una mano a “spingere” via lo sporco. 

Dopo questo trattamento, si lava il capo seguendo le indicazioni che è possibile leggere nell'etichetta per il lavaggio.

persona con maglia sporca di grasso
FreePik

Come rimuovere le macchie di grasso vecchie e ostinate 

Se le macchie di grasso della catena sono secche non serve disperare, perché c’è un modo di agire anche in questo caso. Il nostro alleato si chiama talco. 

Utilizzare il talco

Per prima cosa, prendere il vestito macchiato di grasso da trattare e stenderlo su una superficie piana per poterlo maneggiare con facilità. Individuata la zona da trattare, cospargere con talco sufficiente e coprire la macchia

A questo punto, lasciare a riposo per molte ore, meglio se tutta la notte, dopo di che bisogna eliminare il talco in eccesso. Il passo successivo sarà controllare la situazione: se la macchia è stata “assorbita” dal talco basterà lavare leggermente il capo. Altrimenti, si può ripercorrere il trattamento.

Usare uno sgrassatore da cucina

Per eliminare il grasso ostinato della catena della bicicletta funziona anche lo sgrassatore da cucina (magari addizionato con sapone di Marsiglia) o del detersivo per piatti. In questo caso, va usato senza acqua per non diluire il suo potere sgrassante. Il risciacquo va fatto con aceto.

Prevenire le macchie di grasso sui tessuti 

Abbiamo visto come risolvere il problema delle macchie di grasso da bici, ma ogni situazione è a sé stante; perciò, un altro fattore che può risultare decisivo (come sempre) è la prevenzione. Ecco allora qualche consiglio per evitare intoppi:

  • Indossare sempre un grembiule o vestiti vecchi durante la manutenzione della bici.
  • Tenere a portata di mano carta assorbente.
  • Pulire regolarmente la catena per ridurre l'accumulo di grasso.
  • Usare un cavalletto per mantenere la bici stabile.
  • Conservare gli indumenti da ciclismo separati da quelli puliti.
  • Mantenere sempre puliti gli strumenti da manutenzione.
  • Agire immediatamente su qualsiasi macchia, anche piccola.

Come si comporta il grasso sui diversi tessuti?

Il grasso si comporta diversamente sui vari tessuti. 

  • Cotone e lino sopportano tutti i metodi descritti, quindi si può agire con una certa facilità.
  • Con i tessuti sintetici invece occorre fare attenzione alle temperature, preferire acqua tiepida.
  • Per lana e seta usare solo tamponamento delicato e sapone neutro.
  • Sui tessuti tecnici sportivi evitare il bicarbonato e preferire solo il sapone per piatti. 

Per ulteriore sicurezza è sempre meglio testare qualsiasi prodotto su una zona nascosta del capo prima di applicarlo sulla macchia.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account