Zucche, ghirlande, candele e tessuti caldi: ecco come trasformare l'ingresso di casa con decorazioni a tema autunno.
Commenti: 0
decorazioni ingresso di casa autunnale
Freepik
Gabriella Dabbene (Collaboratore di idealista news)

L'ingresso è la stanza che accoglie le persone all'interno della casa: dà una prima impressione dello stile e dell'atmosfera del resto dell'abitazione. Con l'autunno appena iniziato, decorarlo con elementi come zucche, ghirlande, foglie colorate e tessuti caldi significa poter trasformare questa zona in uno spazio più accogliente che celebra questa stagione appena iniziata. Ogni angolo può essere valorizzato con soluzioni semplici ma d'effetto: vediamo allora diversi idee per realizzare una decorazione autunnale fai da te per l’ingresso di casa e renderlo così davvero memorabile.

Una ghirlanda autunnale per addobbare la porta d'ingresso

Decorare la porta dell'ingresso con una ghirlanda è un'idea perfetta non solo per il Natale ma anche per l’autunno, se si usano i materiali giusti. La base si può realizzare con dei rametti intrecciati oppure acquistare già pronta, poi basta usare della colla a caldo o del fil di ferro per aggiungere foglie secche, pigne, bacche, piccole pannocchie essiccate e rametti di eucalipto che rilasciano un gradevole profumo.

Si possono anche aggiungere delle mini zucche ornamentali, fissate tra loro con uno spago. Basterà un gancio o un nastro decorativo per appendere la ghirlanda alla porta.

Una ghirlanda autunnale realizzata con foglie secche
Unsplash

Zucche ai lati della porta

Le zucche sono un simbolo indiscusso dell'autunno, e posizionarle ai lati della porta d'ingresso crea un'atmosfera scenografica. È possibile sovrapporre tra loro zucche di taglie diverse, oppure creare dei mucchietti asimmetrici lungo i gradini dell'ingresso. 

Per dare continuità si possono spargere foglie secche, pigne e castagne tra le zucche così disposte. 

Portacandele e lanterne per l'ingresso fatte con la zucca

Le zucche si possono trasformare anche in graziosi portacandele: basta scegliere una zucca di medie dimensioni, tagliarne la calotta superiore con un coltello ben affilato e svuotarla da semi e filamenti. Bisogna poi inserirvi un vasetto di vetro con una candela, magari dopo aver intagliato piccole forme geometriche o decorazioni sulla superficie esterna della zucca, creando dei divertenti giochi d'ombra.

Queste lanterne naturali si possono mettere sui gradini, accanto alla porta e direttamente su una consolle che arreda l'ingresso, creando un percorso luminoso che guida verso il resto della casa.

Delle composizioni con zucche, foglie secche e candele possono adornare tavolini e consolle d'ingresso
Unsplash

Tappeti e tessuti caldi autunnali per l'ingresso

Anche i tessuti fanno la loro parte: uno zerbino in fibra di cocco con scritte a tema o motivi con foglie, e dei tappeti in juta con bordi colorati di arancio e marrone trasformano immediatamente l'atmosfera rendendo l'ingresso di casa dal tono autunnale.

Se nell'ingresso c’è una panca o una seduta, mettere dei cuscini di velluto, lana o ciniglia in toni autunnali la rende accogliente; poi, un plaid piegato con cura e appoggiato alla seduta è una scelta creativa e pratica insieme. Se ci sono tende leggere alle finestre dell'ingresso, possono essere sostituite con versioni più pesanti color cannella o ruggine, che filtrano la luce creando tonalità calde.

ingresso a tema autunno
Freepik

Centrotavola e composizioni a tema autunno

In molti ingressi sono presenti consolle o tavolini su cui si possono creare delle composizioni autunnali d'effetto. La base può essere un vassoio in legno grezzo, una cassetta da frutta verniciata o un piatto decorativo in ceramica. Su di essa si crea un letto di foglie secche o muschio, per poi disporvi piccole zucche, pigne, ghiande e noci. 

Le candele, magari color avorio o ruggine, aggiungono verticalità e creano punti focali riuscendo a valorizzare un ingresso. Per profumare l'ambiente in modo che ricordi l'autunno si possono usare stecche di cannella, anice stellato e bucce d’arancia essiccate. La composizione va comunque mantenuta libera nella parte centrale, per permettere l'appoggio di chiavi e piccoli oggetti e rispettare la funzionalità dell'ingresso.

Illuminazione autunnale e fragranze particolari

In autunno le giornate si accorciano, e l'illuminazione calda diventa essenziale per accogliere chi rientra a casa: nell'ingresso non deve essere intensa ma soffusa e stratificata, con più punti luce di piccola intensità che si sommano creando un'atmosfera avvolgente e intima.

  • Si può quindi creare innanzitutto una decorazione autunnale fatta di un percorso luminoso con delle lanterne in metallo o in legno distribuite sui gradini esterni o ai lati della porta.
  • All'interno dell'ingresso si possono avvolgere degli elementi luminosi in tonalità ambrate attorno a specchi e appendiabiti.
  • Le candele profumate alla cannella, alla vaniglia o alla mela non si limitano a illuminare, ma diffondono anche le fragranze tipiche di questa stagione.
  • Su una consolle o un tavolino si possono posizionare delle lampade da tavolo con paralumi color ambra o terracotta, creando un nucleo di luce calda.
  • Per un tocco più scenografico, dei proiettori LED per esterni possono illuminare dal basso le composizioni di zucche, creando ombre suggestive sulla porta.
L'ingresso di un'abitazione con varie decorazioni a tema Halloween
Unsplash

Decorazioni per l'ingresso a tema Halloween

Halloween rappresenta l'apice decorativo dell'autunno, e permette di spingere la creatività verso atmosfere più giocose o spettrali. L'ingresso diventa così un palcoscenico dove accogliere i visitatori con i ghigni spaventosi delle classiche Jack-o'-lantern, le zucche di Halloween illuminate dall'interno, magari affiancate a delle ragnatele finte stese sugli angoli della porta.

  • Sulla porta e alle pareti si possono appendere dei “fantasmi” ricavati da vecchie lenzuola, o delle sagome di cartone a forma di pipistrelli, streghe e gatti neri.
  • Sui gradini o appoggiato allo stipite può sedere un piccolo scheletro di plastica.
  • L'illuminazione per Halloween diventa più drammatica: luci LED viola, arancioni e verdi creano effetti spettrali, mentre le candele tremolanti dentro le zucche proiettano ombre danzanti.
  • L'ingresso può ospitare un appendiabiti decorato con cappelli da strega, vecchie scope e mantelli neri. Sulla consolle possono trovare spazio teschi decorativi, candele consumate da cui cola cera nera e vecchie bottiglie usate a mo’ di pozioni, per creare un'atmosfera da covo di fattucchiera.
  • Per chi preferisce un Halloween più elegante, i colori su cui puntare sono bianco, nero e rame: in questo caso si possono usare zucche bianche, candele nere e decorazioni metallizzate; le ghirlande si possono arricchire con piccoli teschi dorati e piume nere.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account