Commenti: 0
Oxfam: gli otto "Paperoni" di Forbes ricchi come 3,6 miliardi di poveri
autorizado

E' un mondo segnato da una disuguaglianza abissale quello che emerge dall'ultimo rapporto di Oxfam, dal significativo titolo "Un'economia per il 99%". Perché è proprio la percentuale di persone che si spartisce le briciole di una ricchezza che è in mano all'1% della popolazione mondiale. E dove gli otto Paperoni segnalati da Forbes come i più facoltosi del mondo possiedono quanto 3,6 miliardi di poveri.

In un contesto di crescenti contrasti la ricchezza cumulata da un'esigua minoranza di super ricchi sta crescendo a dismisura tanto che, con questo ritmo, tra 25 anni potremmo trovarsi di fronte al primo 'trillionario', con una ricchezza superiore ai 1.000 miliardi di dollari. Il rapporto aggiorna i dati della disuguaglianza in occasione dell'appuntamento del World Economic Forum che vede i potenti del mondo riuniti a Davos, nella cittadina svizzera del cantone dei Grigioni nota per la sua ''montagna incantata''.

La presentazione del rapporto viene accompagnata da una richiesta rivolta ai governi. Otto i punti sollecitati: politiche per arginare la concentrazione di ricchezza; stop alla concorrenza fiscale al ribasso; sostegno a modelli di business non orientati solo a massimizzare il profitto; incoraggiamento di innovazioni tecnologiche a vantaggio di tutti; una transizione verso l'uso di energie rinnovabili; la promozione dello sviluppo in base anche ad indicatori relativi al benessere dei cittadini e non solo del Pil.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account