Commenti: 0

Da qualche giorno è online il sito web del Fondo Astoi, al quale aderiscono i maggiori tour operatori italiani. Promosso dall’associazione Astoi Confindustria Viaggi, il suo obiettivo è tutelare i viaggiatori. Vediamo come.

In particolare, il sito web del Fondo Astoi ha lo scopo di raccogliere e gestire le risorse economiche necessarie affinché, in conformità al disposto dell’articolo 50 del Codice del Turismo, nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore, siano assicurati al viaggiatore che abbia acquistato un pacchetto turistico il rimborso del prezzo versato e l’eventuale rientro dal luogo di vacanza.

Non solo. Ha anche la funzione di informare sulle tutele per il consumatore in materia di viaggi. Il Fondo Astoi ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte della competente Prefettura.

In una nota di Astoi si legge: “Il sito, diretto ai consumatori, presenta una veste grafica innovativa, accattivante ed estremamente ‘user friendly’. Navigando tra le pagine del sito, visibile all’indirizzo www.fondoastoi.it, l’utente potrà reperire facilmente ogni informazione utile sulle modalità di funzionamento del Fondo: quelle relative alle richieste di rimborso, alla liquidazione, alla normativa di riferimento e altro”.

E ancora: “Sul sito è reperibile l’elenco di tutti quei tour operator che offrono questa ulteriore e importante garanzia ai propri clienti e ai propri partner commerciali. Anche sui siti web e sui cataloghi dei singoli Tour Operator aderenti al Fondo verranno riportati i necessari riferimenti, in modo tale da offrire la più ampia pubblicità su questa tutela aggiuntiva di cui, in via esclusiva, gode l’acquirente di un pacchetto turistico”.

Nardo Filippetti, presidente del Fondo Astoi, ha spiegato: “L’obiettivo che ci siamo prefissi è far sì che questo sito divenga un utile strumento per tutti i consumatori che, pensando alla propria vacanza, intendano affidarsi a professionisti che, da sempre, propongono ai propri clienti le migliori opportunità e formule di viaggio, offrendo già un prodotto estremamente qualitativo, comprensivo di una serie di plus, come ad esempio l’assistenza, la selezione e la certificazione dei servizi, eventuali coperture assicurative, e molto altro”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account