Pacchetti vacanze: i nuovi diritti dei consumatori
Con la nuova normativa europea, in caso di disservizi, responsabile è chi organizza la vacanza, anche in caso di servizi acquistati indirettamente, quindi in caso non sia il tour operator ad erogare direttamente il servizio. Suo anche l’onere di gestire gli eventuali reclami, denunce, risarcimenti.
Il vademecum Abi contro le truffe agli anziani (e non solo)
L’Abi (Associazione bancaria italiana) ha realizzato un vademecum rivolto agli anziani, ma anche a coloro che hanno minore educazione finanziaria, con consigli pratici per evitare le truffe in banca. Vediamo quali sono i suggerimenti contenuti nella guida, per usare le carte di pagamento in piena sicurezza, evitare di cadere nelle frodi online, non correre rischi dopo aver prelevato denaro allo sportello automatico o in succursale
Rimborso vacanza rovinata, come richiederlo
L’Unione nazionale dei consumatori ha fornito alcuni utili consigli per ottenere il rimborso in caso di disservizi turistici. Vediamo, dunque, cosa fare quando la vacanza viene rovinata
I 10 consigli per acquistare su Internet
Come ogni anno il 15 marzo si celebra la Giornata europea e mondiale del consumatore, un’occasione colta dalla Rete dei Centri europei per i consumatori “ECC-Net” per lanciare il Report “The impact of counterfeiting on online consumer rights in Europe” (L’impatto della contraffazione sui diritti dei consumatori che acquistano online in Europa) e dare alcuni buoni consigli per acquistare su Internet
Tutela viaggiatori, arriva il sito del Fondo Astoi
Da qualche giorno è online il sito web del Fondo Astoi, al quale aderiscono i maggiori tour operatori italiani. Promosso dall’associazione Astoi Confindustria Viaggi, il suo obiettivo è tutelare i viaggiatori. Vediamo come
Novità sull'anatocismo bancario, sarà la fine degli interessi sugli interessi sui mutui?
Il deputato Sergio Boccadutri, che ha proposto l'emendamento al decreto banche, l'ha definito “la fine di una pratica fastidiosa contro i cittadini”. Si tratta dell'anatocismo, ovvero la maturazione di interessi sugli interessi. La modifica introdotta in commissione finanze stabilisce che il tempo minimo per la maturazione degli interessi in banca sia superiore a un anno. Non sarà possibile, dunque, “aggiornare” trimestralmente l'ammontare di quanto dovuto, aggiungendo gli interessi al capitale
I consumatori non si fidano dei servizi immobiliari
Sono i servizi immobiliari, quelli di accesso ad internet e gli investimenti i mercati di cui i consumatori europei si fidano meno.
Viaggi organizzati, come difendersi da truffe e imbrogli
Se siete soliti rivolgervi a un tour operator o ad un'agenzia per le vostre vacanze, ricordatevi che avete dei diritti come consumatori.