Commenti: 0

Dal 21 novembre nell’Eurozona arriva il bonifico istantaneo, l’instant payment. Tale trasferimento di denaro, non revocabile, per ora fino a 15.000 euro, andrà eseguito in dieci secondi: giorno e notte, sette giorni su sette, tutto l’anno.

Alcuni istituti di credito sono partiti con la fase pilota. Ma attenzione perché ci potrebbero essere novità anche sul fronte delle commissioni. Si potrebbe, infatti, pagare non solo quando si invia il denaro, ma anche quando lo si riceve.

Ciò accade già alle Poste, con il bollettino di conto corrente postale e con i bonifici dalla Svizzera o dal Principato di Monaco.

A chi invia un pagamento tramite bollettino viene addebitata una commissione di 1,50 euro se l’operazione è allo sportello, 1,70 euro con il servizio a domicilio del portalettere e 1 euro se online o allo sportello automatico. A chi riceve un pagamento tramite bollettino viene addebitata una commissione fino a 34 centesimi.

A chi riceve un pagamento sul conto Bancoposta dalla Svizzera o dal Principato di Monaco viene addebitata una commissione di 7,50 euro, più una sovrattassa pari allo 0,15% dell’importo del bonifico con un minimo di 1,5 euro e un massimo di 150 euro.

Ancora non si conosce quello che accadrà con il bonifico istantaneo, bisogna vedere cosa decideranno di fare le banche, se applicheranno un sovrapprezzo, ma quel che è certo è che con il tempo le commissioni negli istituti di credito sono cresciute fino a superare i 10 euro. Nel 2008 il bonifico su altra banca in contanti e allo sportello nei maggiori istituti tradizionali si aggirava in media sotto i 6 euro, con punte di 8,50 euro. Oggi la media è di 7,50 euro nelle nove grandi banche più le Poste, con picchi che sfiorano i dieci euro o li superano se si considerano le commissioni extra.

Le voci a cui fare particolare attenzione sono i costi di registrazione o la “riga di scrittura” per le operazioni allo sportello. E’ importante dunque verificare se nel canone annuo sono compresi i bonifici.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità