Commenti: 0
La classifica dei migliori Paesi dove investire nel 2019, l'Italia è solo 30ª
GTRES

Come ogni anno Forbes ha stilato la classifica dei migliori Paesi dove investire. La Gran Bretagna è prima per il secondo anno di fila nonostante l’incertezza scatenata dalla Brexit e l’Europa domina le prime posizioni con ben 11 paesi tra i primi 20, ma l’Italia è solo 30ª.

Secondo Mark Zandi, chief economist di Moody’s Analytics: “Per essere aperti agli affari, è necessario un forte sistema legale, piena adozione dei diritti di proprietà e regolamenti chiari. Anche la bassa corruzione è vitale per un’economia ben funzionante”.

Forbes ha seguito proprio questi parametri per stilare questa specifica classifica individuando i migliori Paesi per il business dopo aver classificato 161 nazioni sulla base di 15 diversi fattori tra cui diritti di proprietà, innovazione, tasse, tecnologia, corruzione, libertà (personale, commerciale e monetaria), burocrazia e protezione degli investitori.

Oltre a queste, altre metriche si sono concentrate su forza lavoro, infrastrutture, dimensioni del mercato, qualità della vita e rischio. Ogni categoria è stata ugualmente ponderata. Ne è scaturito che l’area geografica Asia-Pacifico ha piazzato 7 paesi tra i primi 20. Tra questi, il primo è Hong Kong, che sale di tre posizioni, rispetto al 2017, al terzo posto. Il Canada (n.6) e gli Stati Uniti (n.17) completano i primi 20. Gli Stati Uniti hanno perso cinque posizioni a causa di minori libertà personali, commerciali e monetarie.  

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account