Commenti: 0
italia
Debito pubblico italiano GTRES

Debito pubblico italiano ai nuovi massimi. I dati del report "Finanza pubblica, fabbisogno e debito" di Banca d'Italia.

Secondo quanto reso noto da Via Nazionale, ad aprile il debito delle amministrazioni pubbliche è cresciuto di 14,8 miliardi rispetto al mese precedente, salendo a 2.373,3 miliardi. L'incremento è dato dal fabbisogno del mese (2,8 miliardi), dall'aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (11,6 miliardi, a 58,5) e da altre voci che hanno pesato per ulteriori 0,4 miliardi.

In particolare se il debito delle amministrazioni centrali è aumentato di 13,9 miliardi, quello delle amministrazioni locali è cresciuto di soli 0,9 miliardi, e quello degli enti di previdenza è rimasto all’incirca invariato.

Le entrate tributarie sono risultate pari a 30,4 miliardi, in aumento dell'1,3% (0,4 miliardi) rispetto ad un anno fa. Nei primi quattro mesi di quest'anno le entrate tributarie sono state pari a 122,5 miliardi, in aumento dello 0,7% annuo (0,9 miliardi).

Debito pubblico, le stime di Mazziero Research

Il dato comunicato da Banca d’Italia si è mostrato in linea con le stime di Mazziero Research, che prevedeva una forchetta compresa tra 2.360 e 2.365 miliardi. Secondo l’analista Maurizio Mazziero, il 2019 potrebbe chiudersi con un debito tra 2.333 e 2.364 miliardi, passando da una diminuzione della crescita a maggio (la stima è per un intervallo compreso tra 2.358 e 2366 miliardi). I dati ufficiali verranno pubblicati il prossimo 15 luglio.

Debito pubblico, il commento di Codacons

“Dai dati Bankitalia emerge come ad oggi il debito pubblico rappresenti un fardello da 39.238 euro per ogni singolo cittadino italiano, neonati compresi – spiega il presidente Carlo Rienzi – Considerando il numero di famiglie censite in Italia dall’Istat, il debito pesa per 93.488 euro a nucleo familiare. Tutto ciò mentre il Pil scende e i dati economici nei vari settori, dal commercio all’industria, registrano andamenti negativi”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account