Commenti: 0
Come chiedere la quattordicesima per i pensionati
GTRES

I pensionati che, pur avendone diritto, non hanno ricevuto la quattordicesima a luglio, possono chiedere all’Inps (o tramite patronato) di farsi accreditare l’importo. Ecco come.

La quattordicesima pensione spetta per intero ai pensionati che hanno almeno 64 anni di età e un assegno previdenziale fino a 1,5 volte il minimo (circa 760 euro al mese), e in misura ridotta a chi invece incassa fino a due volte il minimo (1010 euro).

L’accredito della quattordicesima viene riconosciuto d’ufficio dall’Inps agli aventi diritto, senza bisogno di presentare alcuna documentazione. Tuttavia, è possibile che si verifichino errori, per questo si può presentare la domanda di “ricostituzione reddituale per quattordicesima”, da inoltrare direttamente all’Inps attraverso i servizi online.

Alcuni pensionati, invece, non hanno ricevuto la quattordicesima perché hanno presentato in ritardo la dichiarazione dei redditi. In questo caso, la somma sarà erogata a settembre. A questi pensionati dovrebbe essere arrivata specifica comunicazione dell’Inps sul diritto a ricevere l’assegno in settembre.

I pensionati che non hanno ricevuto tale comunicazione, devono presentare la domanda di “ricostituzione reddituale per quattordicesima”. Inoltre, se il pensionato ha maturato il diritto negli anni precedenti, gli verranno corrisposti anche gli arretrati, compatibilmente con il termine di prescrizione di cinque anni.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account