Commenti: 0
Anche le compagnie aeree sbagliano, come risparmiare sui voli
GTRES

Nell’epoca degli acquisti online la parola d’ordine è risparmiare su tutto, anche sui voli. Ecco alcuni trucchi per pagare meno i biglietti aerei per via degli errori delle compagnie.

Per viaggiare dall’altra parte del mondo, a prezzi molto più convenienti della norma, più che la promozione dell’anno, serve aspettare l’errore di calcolo del prezzo di una compagnia aerea. E, a dire il vero, anche se non frequente, è un’eventualità che si verifica meno di rado di quanto si possa pensare. Tanto che esistono siti specializzati proprio in questo: scovare gli errori per risparmiare sui voli.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di banali errori in fase di emissione dei prezzi. Errori che spesso non vengono rilevati subito e restano online, e acquistabili, fin quando non vengono corretti. A volte basta un cambio di valuta calcolato erroneamente per generare un equivoco e dare l’opportunità all’utente di risparmiare centinaia di euro per il suo viaggio dei sogni.

Ma come fare per approfittarne e risparmiare sui voli? Innanzitutto, tenere d'occhio i motori di ricerca verticali specializzati sui voli. È il modo migliore non solo per confrontare i prezzi delle varie compagnie aeree, ma anche per rendersi conto di tariffe “anomale”, più basse della media.

Lo sottolinea anche una guida della startup GoOpti: “Se stai cercando un errore, è meglio fare una ricerca ampia. Puoi selezionare un mese intero per la data di partenza e in questo modo rileverai facilmente eventuali insolite variazioni di prezzo”.

Esistono dei siti che, tramite algoritmi, riescono a individuare le tariffe più convenienti, a volte addirittura fuori mercato, e a segnalarla all'utente che è già registrato. I portali più famosi per risparmiare sui voli sono errorfarealerts.com e secretflying.com. Le piattaforme del genere sono spesso presenti anche sui vari canali social, oltre alle app sia per iOS che per Android.

La parola d’ordine, però, è velocità. Quando si ha la fortuna di scovare un errore tariffario, infatti, la regola è quella di procedere rapidamente all'acquisto senza pensarci troppo su. Solitamente un prezzo immesso per errore può durare solo una manciata di minuti, un'ora al massimo. Sono vietate, allora, le titubanze e inutili le chiamate alla compagnia aerea per chiedere delucidazioni circa la validità del prezzo stesso.

Ma anche una volta finalizzato l’acquisto non affrettatevi a prenotare l’hotel. Lo svantaggio di comprare un volo con tariffa errata, infatti, è che a volte le compagnie aeree provano a cancellare la prenotazione, annullando e rimborsando il biglietto.

Anche se si riceve la mail di conferma dopo l'acquisto, rimane qualche piccola possibilità che la compagnia aerea decida di rimborsare il biglietto acquistato con tariffa errata. Se invece si ottiene subito un biglietto elettronico, potete già preparare le valige.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account