La nuova formula partirà ufficialmente il prossimo 16 febbraio
Commenti: 0
RC auto familiare, cosa cambia nel 2020 e come funziona
GTRES

Il 16 febbraio entrerà in vigore la nuova RC auto familiare. Vediamo, nel dettaglio, come funziona e chi può fruire dell’agevolazione introdotta dal decreto fiscale 2020.

La nuova RC auto familiare, a partire dal prossimo 16 febbraio 2020, verrà applicata sia in caso di rinnovo che di stipula di un nuovo contratto di assicurazione. Si tratta, di fatto, di un passo in avanti per quanto riguarda le agevolazioni già previste dalla famosa legge Bersani.

L’attuale sistema assicurativo, infatti, prevede già la possibilità, per i membri di una famiglia, di utilizzare la classe di merito più favorevole maturata su un’automobile per assicurarne un’altra auto. Ma con la legge Bersani era possibile solamente nel caso in cui venisse acquistato un veicolo che, per la prima volta, entra in possesso della famiglia (nuovo o usato non fa differenza).

Con l’RC familiare 2020, invece, decade questo vincolo in modo tale che gli automobilisti italiani potranno utilizzare la classe di merito più favorevole per assicurare anche veicoli già di proprietà del nucleo familiare. Va sottolineato, però, che per fruire del premio RC auto migliore in famiglia rispettare il vincolo di convivenza.

Inoltre, non potranno accedere all’RC auto familiare 2020 gli assicurati che sono già in prima classe di merito, i nuclei che hanno un solo veicolo e, come indicato dalla norma stessa, tutti gli assicurati che hanno causato nei 5 anni precedenti un sinistro con colpa.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account