Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come accedere ai servizi online delle Entrate con la carta d’identità elettronica

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

È già possibile accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione anche senza le credenziali Fisconline ed Entratel o lo Spid. Dal 12 gennaio, infatti, basta  la carta d’identità elettronica per entrare nelle aree autenticate. Vediamo come.

La carta di identità elettronica, che progressivamente sta sostituendo quella cartacea, viene rilasciata con un codice Pin di 8 cifre che permette al cittadino di accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione. La CIE può essere usata anche per accedere tramite smartphone ad IO, l’app dei servizi pubblici.

Entra con CIE” è il nuovo sistema di autenticazione previsto dal Codice dell’amministrazione digitale al quale le due Agenzie, in collaborazione con Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Sogei, hanno aderito per rendere sempre più esteso l’utilizzo dei servizi online tramite carta d’identità elettronica e senza la necessità di andare allo sportello.

Una volta identificato con la carta d’identità elettronica, infatti, l’utente ha accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione (tramite sito o tramite app). Inoltre, è possibile utilizzare i servizi relativi alla fatturazione elettronica, accedere alla dichiarazione precompilata e ad altri numerosi servizi. Sempre disponibile online, il “cassetto fiscale” dove verificare la propria posizione con il Fisco.

Attraverso i servizi della Riscossione (www.agenziariscossione.gov.it e la App Equiclick) è possibile accedere a un vero e proprio sportello virtuale grazie al quale si possono svolgere in autonomia la maggior parte delle operazioni che si richiedono comunemente negli uffici.

Anche se un utente è stato identificato precedentemente come incaricato da una impresa, da un professionista o da un ente non commerciale ad operare per loro conto, identificandosi con la carta d’identità elettronica, oltre che per sé stesso, potrà scegliere di operare per il soggetto che lo ha incaricato.

Mentre se l’utente identificato con carta d’identità elettronica risulti già registrato ai servizi online delle Entrate, per esempio con un profilo da intermediario fiscale o da amministratore di condominio, o se ha sottoscritto una convenzione di servizio, potrà usare i servizi dedicati al proprio profilo (quali il cassetto fiscale delegato o i servizi catastali SISTER).

Gli intermediari abilitati ai servizi Entratel potranno utilizzare la CIE per accedere anche a Equipro, la sezione del sito di Agenzia delle entrate-Riscossione dedicata ai professionisti per gestire le posizioni dei propri clienti.