Commenti: 0
Nuovo bonus 1000 euro per gli esclusi dai contributi a fondo perduto nel decreto Sostegni
GTRES

Durante la conversione in legge del decreto Sostegni è stato aggiunto un emendamento per riconoscere il bonus 1000 euro a chi non rientrava nei requisiti per il contributo a fondo perduto. La misura spetta alle partite Iva e start up, scopriamo di più.

Come è noto, il decreto Sostegni prevedeva un contributo a fondo perduto per le partite Iva che abbiano registrato un calo di fatturato di almeno il 30% nel 2020 rispetto al 2019. La somma spettante va calcolata in relazione all’importo ottenuto applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 e l’ammontare medio mensile di fatturato e corrispettivi del 2019.

Il nuovo emendamento al decreto Sostegni, però, introduce di fatto anche il bonus 1000 euro per coloro che non soddisfano i requisiti previsti per ricevere il contributo a fondo perduto. Di fatto a ricevere il nuovo bonus saranno le start up che soddisfano i seguenti requisiti:

  • partita Iva avviata tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018;
  • attività d’impresa - secondo quanto risulta dal Registro delle Imprese tenuto presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura – avviata nel corso del 2019;
  • mancato beneficio del contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 1 del DL 41/2021 in quanto l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 non è inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2019;
  • ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro nell’anno 2019;
  • l’attività d’impresa non deve risultare cessata al momento della richiesta del bonus 1000 euro.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità