Novità per il green pass Italia, dopo che il governo ha deciso di estenderne la validità fino a nove mesi, ma solo nel caso di avvenuta vaccinazione. Vediamo come funziona il green pass, come richiederlo e come ottenerlo.
Il nuovo decreto legge Covid, firmato da Mattarella, prevede che il green pass Italia, o certificazione verde Covid 19, abbia una validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. Ma non solo. Il green pass può essere rilasciato anche contestualmente alla prima dose ed è valido dal 15º giorno successivo fino al completamento del ciclo vaccinale.
Green pass come richiederlo
Ma come richiedere il green pass e come ottenerlo? La certificazione digitale viene rilasciata su richiesta dell'interessato in formato digitale o cartaceo da chi effettua la vaccinazione "contestualmente alla stessa, al termine del prescritto ciclo, e reca indicazione del numero di dosi somministrate rispetto al numero di dosi previste per l'interessato".
Il green pass per avvenuta guarigione dal covid ha una durata di sei mesi a partire dalla data di guarigione della stessa. Il green pass per negatività al tampone vale invece solo 48 ore dall'esecuzione del test, sia esso antigenico rapido o molecolare. Il green pass servirà per spostarsi tra regioni che non siano gialle (al momento solo la Valle D'Aosta è arancione) e dal 15 giugno anche per partecipare a cerimonie e concerti.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account