Commenti: 0
Green pass covid, cos’è e come funziona il passaporto digitale per viaggiare
GTRES

Prove tecniche di ripartenza. A giugno, infatti, viaggiare dovrebbe essere più facile con l’introduzione del green pass covid. In attesa del passaporto vaccinale dell’Unione europea, intanto, in Italia c’è già una versione cartacea (pass verde) che attesta l’avvenuta vaccinazione o la negativizzazione dal virus negli ultimi 6 mesi.

La Commissione europea, già a partire da giugno, dovrebbe attivare il green pass covid che possa certificare la vaccinazione o guarigione da covid, ma anche l’avvenuto test con risultato negativo. Il green pass è stato approvato dal Parlamento europeo e attualmente sta terminando l’iter burocratico per la definitiva entrata in vigore.

Nel frattempo, sono già partiti i primi test per verificare il funzionamento del green pass per riuscire a essere pienamente operativi entro il 1º giugno, data in cui il sistema dovrebbe riconoscere le certificazioni per i vaccini autorizzati dall’EMA (Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca e Janssen), lasciando agli Stati membri la possibilità di accettare anche quelli ammessi dall’OMS per uso di emergenza.

Ma come funziona il green pass? Per passare i controlli verrà generato un QR code che dimostri l’avvenuta vaccinazione, la guarigione da covid o il test negativo con una semplice e rapida scansione direttamente dallo smartphone.

Ogni Stato membro può, a sua discrezione, sviluppare un’app ad hoc per il green pass europeo, oppure decidere se “inglobarlo” in un’app già esistente. In Italia, ad esempio, potrebbe essere incluso nell’app IO (il cui potenziamento è incluso anche nel PNRR) già perfettamente funzionante per i servizi pubblici.

Nel frattempo, alcune misure sono già in vigore. Per uniformare modalità e durata delle certificazioni dei vari Paesi ci sarà un incontro dei ministri della Salute a livello Ue ma è già chiaro che il 15 maggio si partirà con i documenti cartacei per poi passare all'utilizzo della piattaforma tecnologica europea sulla quale verrà caricato il green pass.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette