Commenti: 0
L'importo dell'assegno unico 2021, cosa dice la Tabella in base ai diversi livelli di Isee
GTRES

Qual è l'importo dell'assegno unico 2021? Vediamo quanto indicato nella Tabella dell'allegato 1 del decreto legge n. 79 dell'8 giugno 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Si ricorda, innanzitutto, che l'assegno unico 2021, previsto da luglio a dicembre per le famiglie con figli da 0 a 18 anni, parte per l'appunto il 1° luglio. Come si legge nel decreto, "a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31  dicembre  2021, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all'assegno per il nucleo familiare di cui all'articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153, è riconosciuto un assegno temporaneo su base mensile". 

Assegno unico 2021, a chi spetta

Per poter beneficiare dell'importo dell'assegno unico 2021 bisogna essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione europea in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale; essere soggetto al pagamento dell'imposta sul reddito in Italia; essere domiciliato e residente in Italia e avere i figli a carico sino al compimento del diciottesimo anno d'età; essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale; essere in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) in corso di validità. In particolare, bisogna essere in possesso di un Isee inferiore a 50.000 euro annui.

La Tabella sull'assegno unico 2021

La tabella relativa all'assegno unico 2021, nello specifico, individua le soglie Isee e determina i corrispondenti importi mensili dell'assegno temporaneo per ciascun figlio minore, in relazione al numero dei figli minori. 

L'importo mensile dell'assegno unico 2021 parte da un massimo di 167,5 euro per i nuclei familiari fino a due figli minori (217,8 euro per i nuclei familiari con almeno tre figli minori) e arriva a un minimo di 30 euro (40 euro). La tabella relativa all'assegno unico 2021 riporta nel dettaglio tutti gli importi mensili per ciascun figlio minore in base ai diversi livelli di Isee.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità