Commenti: 0
Investire in criptovalute senza rischi: una guida per principianti
Pixabay

Investire in Bitcoin (o investire in criptovalute in generale) è percepito come un modo per assicurarsi guadagni importanti partendo anche da un piccolo capitale iniziale. Ma non è tutto oro quello che luccica. A causa della loro volatilità, questi asset possono provocare grosse perdite se non si è preparati a sufficienza in materia.

Bitcoin, Ethereum o Blockchain sono parole tecniche che vengono utilizzate all'interno dell'ecosistema crypto che, a poco a poco, stanno diventando sempre più familiari, ma sappiamo cosa sono e come funzionano?

Di fronte a questo dubbio, è fondamentale sapere, almeno approssimativamente, cosa sono e come interagire con loro per poter partire con il piede giusto e poter migliorare, un po’ per volta, il nostro investimento in criptovalute (senza affogare nel tentativo). Per riuscirci, dobbiamo tenere a mente questi 7 consigli utili per iniziare a investire in criptovalute in Italia nel 2021.

Non investire più di quanto puoi permetterti di perdere

Questa è una massima valida per qualsiasi tipo di investimento e dovremmo sempre tenerle a mente, perché ci permetterà di iniziare a familiarizzare con le emozioni che l'investimento provoca, con meno pressione, e ci consentirà anche di dormire meglio la notte.

Inoltre, attualmente in Italia si sta ancora lavorando a una regolamentazione per il mondo delle criptovalute. Questo, tuttavia, non significa che sia illegale, ma non è supportato da alcun ente governativo che tuteli l'investitore (anche se è già stata istituita una task force governativa per regolamentazione).

Studia, leggi, informati

Oggi esistono innumerevoli libri, canali YouTube, corsi e podcast che possono essere di grande aiuto per capire e ottenere una buona base di conoscenza sul settore prima di investire in criptovalute. Tuttavia, devi sapere come scegliere e può essere difficile sapere chi fornisce informazioni di qualità. Un buon inizio sarebbe leggere " The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central Banking ", di Saifedean Ammous, in quanto ci offre una visione ampia di cosa sia Bitcoin e dell'ecosistema crittografico.

Una volta che sai dove ti trovi e se vuoi comprare e vendere criptovalute, prova a studiare un po' di analisi tecnica per capire i grafici. Candele giapponesi, linee di tendenza o supporti e resistenze saranno i tuoi nuovi alleati quando deciderai quando entrare e uscire dal mercato.

Su YouTube ci sono innumerevoli video gratuiti dove puoi formarti in poco tempo e avere un'idea generale sull'analisi tecnica. Appena ne saprai abbastanza, la cosa più semplice e veloce è acquistare e accumulare Bitcoin, poiché la sua proiezione rialzista lo rende un bene di investimento molto interessante.

Scegli bene dove metti i tuoi soldi

Bisogna stare attenti alle piattaforme che ti promettono un altissimo ritorno sui profitti in poco tempo, si tratta di truffe e devi starne alla larga. L'opzione più sicura è quella di operare su exchange di fama mondiale come Binance, Kraken o Coinbase, anche se devi tenere presente che le tue chiavi non saranno tue, le avranno fino al tuo ritiro.

Puoi acquistare criptovalute anche tramite wallet, ma se la tua idea è comprare per conservare i bitcoin (accumula criptovalute e non fare acquisti) la cosa più consigliabile è utilizzare cold wallet, così chiamati perché non hanno connessione a internet e non possono essere presi di mira dagli hacker. I più conosciuti oggi sono Ledger, Trezor o Safepal.

Lungo termine

Prova a pensare a lungo termine, perché la pazienza paga. Inutile guardare il prezzo ogni mezz'ora, tieni presente che la volatilità di questo mercato è alta e che avere una visione a lungo termine ci tiene fermi e con lucidità mentale per resistere a cali di prezzo improvvisi.

Diversifica il tuo portafoglio

Oggi esistono più di 14.000 criptovalute, ma Bitcoin è la più importante, quella con la maggiore capitalizzazione e l'unica veramente decentralizzata. Tutto il resto sono progetti alternativi (da cui il nome altcoin) che non hanno le basi molto solide e sicure di Bitcoin, sebbene possano dare dei benefici stratosferici.

Il consiglio è di acquistare solo Bitcoin e tenerli al sicuro in un cold wallet, anche se, se vuoi correre più rischi, potresti creare un portafoglio in cui Bitcoin predomina al 75% e il resto è distribuito in diverse altcoin con buone prospettive di futuro.

Pensa prima alla sicurezza anziché a fare soldi

Per un investitore la cosa più importante è non perdere il capitale, poiché oltre a essere il tuo strumento di lavoro, bisogna considerare che, emotivamente, una perdita totale dei fondi può allontanarci definitivamente dal mondo degli investimenti.

Se decidi di fare trading con le criptovalute, dai priorità a una gestione del rischio ferrea prima di cercare benefici. Se vuoi solo acquistare e risparmiare, conserva le tue chiavi in un cold wallet prima in uno scambio, poiché c'è il rischio che accada qualcosa che non vorremmo.

Fiscalità

Dobbiamo tener conto fin dall'inizio che se otteniamo guadagni con le criptovalute dovremo pagare le tasse, come accade ad esempio con le azioni. Tieni un registro il più affidabile possibile, che tenga traccia di tutto, a partire dal primo acquisto e degli eventuali scambi che effettuerai in futuro.

Oggi esistono software molto avanzati come Cointracking che possono aiutarti in questo compito. C'è solo un caso in cui non dovrai preoccuparti del Fisco, e cioè se acquisti e risparmi, poiché non conterà come hai ottenuto un profitto fino a quando non lo rivenderai in futuro.

Come detto, la regolamentazione in tema di criptovalute è ancora in via di definizione in Italia e non si sa esattamente come avverrà la tassazione, visto che è un mercato talmente nuovo che nemmeno il Tesoro sa come affrontarlo. Rimettiti in salute, parla con un esperto fiscale e salva tutte le informazioni che puoi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account