Tutte le ultime novità
Commenti: 0
Bonus genitori separati 2022: importo, destinatari e obiettivi
Pixabay

Il bonus genitori separati 2022 finalmente al via. Una misura rimasta bloccata per diverso tempo e che adesso è diventata operativa grazie al decreto firmato dalla Ministra per la Famiglia Elena Bonetti.

Obiettivo del bonus genitori separati 2022 è quello di aiutare il coniuge, che non riceve più l'assegno di mantenimento per inadempienza dovuta all'incapacità a provvedervi del genitore o del coniuge o del convivente che vi era tenuto e che in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 ha cessato, ridotto o sospeso la propria attività lavorativa a decorrere dall'8 marzo 2020 per una durata minima di novanta giorni o per una riduzione del reddito di almeno il 30 per cento rispetto a quello percepito nel 2019, a provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori, nonché dei figli maggiorenni portatori di handicap grave, conviventi.

Bonus genitori separati 2022 i requisiti

Affinché dunque possa essere erogato il bonus genitori separati 2022 le difficoltà dell'ex che non provvede all'assegno di mantenimento devono essere di origine economica e legate alla crisi conseguente all'emergenza coronavirus. Il bonus genitori separati 2022 ammonta, come detto, a massimo 800 euro mensili per una durata di un anno. Questo significa che, se l'ex deve versare 600 euro al mese e a causa dei problemi economici legati all'emergenza coronavirus ne può versare solo 200 euro, riceverà 400 euro per poter coprire l'intera somma dovuta.

Un altro dei requisiti indispensabile è che il richiedente deve avere un reddito inferiore o uguale a 8.174 euro nell'anno in cui chiede il sostegno.

Domanda per il bonus genitori separati

Nella domanda per il bonus genitori separati bisognerà specificare l'importo dell'assegno di mantenimento e l'ammontare delle somme che non sono state versate all'ex coniuge.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità