Il governo pensa di introdurre una durata illimitata
Commenti: 0
Il greeen, quanto dura dopo la terza dose
La durata del green pass dopo la terza dose pixabay

Il green pass ha una durata o una validità variabile a seconda che si ottenga dopo la prima o la seconda dose del vaccino (in questo caso si parla di green pass rafforzato o super green pass) o dopo la guarigione dal covid. Un caso a parte è il green pass rafforzato che si ottiene dopo la terza dose (o dopo la guarigione successiva al completamento del ciclo vaccinale primario) per il quale c'è una durata illimitata o prolungata.

Dal 1º aprile 2022 sono entrate in vigore le nuove regole covid

Green pass, durata dopo il tampone?

Il green pass che si ottiene dopo il tampone è il green pass base. La validità o durata è di 48h nel caso di risultato negativo dopo tampone antigenico. Nel caso di tampone molecolare la durata è di 72 ore. Ma attenzione a livello europeo si parla di ridurre la durata del green pass ottenuto dopo il tampone a 24h.

Durata dopo la seconda dose

Cosa succede dopo il vaccino? Quattordici giorni dopo la prima dose si ottiene il green pass rafforzato o super green pass con validità fino alla seconda dose. Dopo la seconda dose del vaccino la durata della certificazione verde che fino al 31 gennaio sarà di 9 mesi, a partire dal 1º febbraio diventerà di soli 6 mesi. Un unicum in Europa, dove la validità del certificato covid o green pass è di 9 mesi.

Per i guariti dal covid

Dopo la guarigione del covid è possibile ottenere il green pass rafforzato. La durata del super green pass in questo caso è di 6 mesi. Ma per chi ha contratto il covid ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario la durata del green pass è illimitata.

Dopo la terza dose durata illimitata

Proprio davanti alla possibilità che molte persone che hanno effettuato la terza dose si ritrovino a metà marzo con un green pass scaduto, il governo nel consiglio dei Ministri di mercoledì 2 febbraio ha approvato una durata "illimitatadopo la terza dose. In poche parole, almeno fino a quando non si decida di procedere con una quarta dose, le persone che hanno effettuato il booster avranno un green pass senza scadenza.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account