Si avvicina la data della dichiarazione dei redditi e una delle domande che ci si pone è: come detrarre le spese per l'acquisto di mascherine chirurgiche e FFP2 dal modello 730/2022? Vediamo insieme come fare per ottenere il rimborso Irpef.
Requisiti per la detrazione delle mascherine
A chiarire i requisiti per la detrazione delle mascherine è la circolare dell’AdE n.11 del 6 maggio 2020. Per avere la detrazione del 19 per cento sulle mascherine chirurgiche o FFP2/FFp3 come dispositivi medici occorre che le stesse siano conformi alla normativa europea e che lo scontrino o fattura riporti il codice AD.
Se non fosse possibile verificare la conformità delle mascherine, occorrerà avere i documenti necessari a verificare la marcatura CE del dispositivo relativa ai dispositivi inclusi nella Banca Dati del Ministero della Salute. Se il dispositivo non è compreso in tale database, occorrerà che il Dpi abbia, oltre alla marcatura CE, il codice di conformità alla normativa europea (direttive europee 93/42/CEE, 90/ 385/CEE e 98/79/CE). In questo caso, per evitare abusi su prodotti non conformi immessi sul ,mercato, il controllo dovrà essere fatto caso per caso e per singolo prodotto.
Quando non si possono detrarre le spese mediche per le mascherine
Non sarà possibile portare in detrazione le mascherine come spese mediche se i prodotti acquistati non saranno completi della marcatura sopra descritta. In questo caso non sarà possibile avere la detrazione fiscale per le mascherine.
Mascherine chirurgiche e FFP2, quanto si può detrarre
Le mascherine per il contenimento dell’emergenza Covid rientrano tra le spese mediche e si possono detrarre al 19 per cento. Considerato che la spesa totale sostenuta finora da tutti gli italiani per l’acquisto di mascherine è stata di 327 milioni di euro, parliamo di una detrazione complessiva di oltre 62 milioni di euro per il 2022.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account