Commenti: 0
Sogei down, sito Agenzia delle Entrate e green pass non funzionano
Pixabay

Sito Agenzia delle Entrate non funziona, e neanche il portale del green pass, per problemi tecnici a Sogei, la società che si occupa dell'amministrazione tecnologica di molti siti statali. Sito down dalle prime ore del mercoledì 30 marzo e ancora oggi 31 marzo. L'Agenzia ha fatto sapere che emanerà un provvedimento di irregolare funzionamento che comporterà la proroga delle scadenze di tasse e imposte dovute all'Erario.

Alla base del tilt non ci sarebbe un attacco hacker, ma un malfunzionamento dei circuiti elettrici che consentono la connettività verso l'esterno dei portali gestiti da Sogei.

L'Agenzia delle Entrate ha fatto subito sapere che il blackout non ha "in alcun modo interessato la sicurezza dei dati sensibili". Oltre al sito per il rilascio del green pass e dell'Agenzia delle Entrate, in titlt anche il sito della Ragioneria dello Stato

Sito Agenzia delle Entrate non funziona oggi 31 marzo 2022

In una nota l'Agenzia delle Entrate ha inoltre comunicato che provvederà a emanare un provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici ai sensi dell’art. 1 del decreto legge 21 giugno 1961, n. 498 non appena Sogei avrà provveduto alla riattivazione dei servizi e dei collegamenti.

In virtù di questa norma, infatti, qualora gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell’Amministrazione finanziaria stessa, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati con l’apposito provvedimento pubblicato sul sito dell’Agenzia (pubblicità legale in luogo della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account