
Tempo di pagamenti per l'assegno unico dell'Inps. In un messaggio del 1º aprile, l'Istituto di previdenza sociale ha già annunciato di aver iniziato a lavorare non solo per i pagamenti di chi ha presentato la domanda a gennaio e febbraio, ma anche a marzo. Ma vediamo quando verrà pagato l'assegno unico
Quando verrà pagato assegno unico?
A marzo sono arrivati i pagamenti dell'assegno unico Inps per circa 4,8 milioni di figli a carico. Ma presto arriveranno anche i conguagli a debito o a credito per chi ha fatto domanda senza presentare l'indicatore ISEE. In questi casi l'importo ricevuto è stato il minimo di 50 euro a figlio. In caso di Isee errato bisognerà eventualmente restituire quando ricevuto in eccedenza.
Si ricorda inoltre, che chi fa domanda fino al 30 giugno avrà diritto agli arretrati dal mese di marzo, mentre l'Inps riconoscerà l'assegno entro 60 giorni dalla domanda. Se invece la domanda viene presentata a partire dal 1º luglio, non si avrà diritto agli arretrati e il pagamento avverrà a partire dal mese successivo a quello di presentazione dell'instanza.
Quando viene pagato assegno unico aprile 2022?
Il patronato Inpas ha fatto sapere che, per chi ha inviato la domanda durante gennaio e febbraio, l'assegno unico verrà pagato a partire dal 15 aprile in poi. Se le domande sono state inviate dal 1º marzo in poi, l'importo dell'Assegno unico "avverrà alla fine del mese".
Come controllare assegno unico INps?
Ecco come fare a controllare qual è lo stato della domanda dell'assegno unico INPS
per commentare devi effettuare il login con il tuo account